Calcio - 23 novembre 2025, 09:43

IL CALCIO DEL WEEKEND. Torna Valenzana-Varese: l'ultima volta fu ai tempi di Sogliano... Per la Varesina una sfida dal sapore di finale salvezza. Solbia al Chinetti

I biancorossi alle 14.30 sul campo degli orafi dove ai tempi della scalata alla B conquistarono la salvezza in Seconda Divisione. Nel girone B rossoblù a Venegono contro la Virtus CiseranoBergamo: il rientro di Sassi, uomo-maglia, è sempre più vicino nel giorno di una sfida fondamentale. Solbiatese-Lentatese sulla spinta del 3-0 in Coppa che è valso la semifinale

Marangon (Varese), Costantino (Varesina) e Chironi (Solbiatese)

Marangon (Varese), Costantino (Varesina) e Chironi (Solbiatese)

Dalle 14.30 vi raccontiamo in diretta su VareseNoi il pomeriggio del calcio che vede il Varese impegnato sul campo della Valenzana dopo 20 anni, cioè da quando i biancorossi targati famiglia Sogliano, decisiva in campo e fuori, conquistarono la salvezza in Seconda Divisione proprio in casa degli orafi, legati indissolubilmente al nome del grande e vulcanico imprenditore Sandro Omodeo, scomparso nel 2021. L'allenatore Ciceri parla di un gruppo sano e con orgoglio, cosa in realtà mai messa in dubbio almeno da noi che, anzi, non abbiamo mai capito nelle settimane scorse metodi punitivi che fanno solo sorridere e abbiamo, invece, sempre sostenuto la necessità di rinforzare la rosa soprattutto in difesa e, poi, a centrocampo, come appare evidente anche a un marziano che atterrasse sul belvedere del Campo dei Fiori. Piuttosto, è emerso come i varesini Malinverno e Marangon, soprattutto nei momenti di difficoltà, siano da considerare titolari inamovibili per la capacità di mettere in campo sempre qualcosa in più, sperando che ormai sia lampante davvero a tutti. Tra i padroni di casa, che giocano in un piccolo e caldo fortino, è in dubbio il capocannoniere Montini (8 gol) mentre gli ospiti non avranno Tentoni squalificato.

La Varesina a Venegono gioca una sorta di finale, ed è giusto che sia così dopo 7 pareggi in 12 gare (ci fossero ancora i due punti a partita, non ci sarebbero problemi...): arriva la Virtus CiseranoBergamo, avanti di 4 punti, e gli uomini di Spilli hanno una grande opportunità per iniziare la risalita verso la pancia della classifica, non così distante in un girone dove con due vittorie puoi toccare la salvezza con un dito. Caverzasi è rientrato ma, soprattutto, è ormai quasi pronto Sassi - che dovrebbe andare in panchina - dopo il lungo periodo di assenza per infortunio: l'attaccamento alla maglia e allo spirito di questo club, la velocità e il cambio di passo decisivi per svoltare la stagione potranno arrivare anche o soprattutto da lui. A Spilli mancherà per la terza e ultima giornata di squalifica Vaz - sulle cui tracce ci sono grandi club -, ma dopo quasi 300 giorni di digiuno casalinghi saranno solo la fame e la voglia di vincere a poter fare la differenza.

In Eccellenza la Solbiatese rilanciata dal 3-0 di Coppa all'Arconatese che l'ha condotta alla semifinale del Chinetti di mercoledì 10 dicembre con la Caronnese, può proseguire l'opera oggi ospitando la Lentatese (14.30) e mostrando quel coraggio e quell'intraprendenza di chi deve guardare per prima cosa la porta avversaria, visti gli uomini a disposizione che non giustificano gli ultimi 3 pareggi consecutivi. L'Arconatese ha deciso di fare calcoli e lasciare a riposo in Coppa i bomber Silvano e Scapinello: vedremo se avrà avuto ragione a voler pensare solo al campionato partendo da oggi, quando ospiterà la Vis Nova Giussano. 

Serie D Girone A
Tredicesima giornata, domenica 23 novembre, 14.30: Asti-Imperia (15), Biellese-Club Milano (lunedì 24, ore 18), Cairese-Ligorna, Celle Varazze-Derthona, Chisola-Vado, Lavagnese-Gozzano, NovaRomentin-Sestri (15), Sanremese-Saluzzo (15), Valenzana-Varese.
La classifica
Vado* 28. Chisola 27. Ligorna 25. Saluzzo 20. Sestri, Varese 19. Biellese 18. Derthona 17. Valenzana 16. Asti*, Lavagnese 15. Celle Varazze* 12. Gozzano*, Sanremese, Club Milano 11. Cairese* 9. Imperia*, Novaromentin (-1)  8. *una in meno
Quattordicesima giornata, domenica 30 novembre, 14.30: Club Milano-Cairese, Derthona-Sanremese, Gozzano-Valenzana, Imperia-NovaRomentin, Ligorna-Chisola, Saluzzo-Asti, Sestri-Biellese, Vado-Lavagnese, Varese-Celle Varazze.

Serie D Girone B 
Tredicesima giornata, domenica 23 novembre, 14.30: Brusaporto-Caldiero, Castellanzese-Casatese, Folgore Caratese-Scanzorosciate, Nuova Sondrio-Breno, Pavia-Leon, Real Calepina-Oltrepò, Varesina-Virtus CiseranoBergamo, Villa Valle-Milan Futuro, Vogherese-Chievo.
Classifica
Chievo, Brusaporto 26. Folgore Caratese 24. Casatese 21. Castellanzese, Milan Futuro*, Villa Valle 17. Caldiero 16. Leon, Oltrepò (-1) 15. Breno, Virtus CiseranoBergamo 14. Real Calepina* 13. Scanzorosciate 12. Vogherese 11. Varesina, Pavia 10. Nuova Sondrio 4. *una in meno
Quattordicesima giornata, domenica 30 novembre, 14.30: Breno-Real Calepina, Caldiero-Nuova Sondrio, Casatese-Vogherese, Chievo-Varesina, Leon-Castellanzese, Milan Futuro-Brusaporto, Oltrepò-Folgore Caratese, Scanzorosciate-Pavia, Virtus Ciserano-Villa Valle.

Eccellenza Girone A
Tredicesima giornata, domenica 23 novembre, 14.30: Arcellasco-Sestese (18), Arconatese-Vis Nova Giussano, Saronno-Vigevano, Legnano-Rhodense, Magenta-Mariano, Solbiatese-Lentatese, Ardor Lazzate-Vergiatese (15), Besnatese-Sedriano (15), Altabrianza-Caronnese (15.30).
Classifica
Arconatese 32. Caronnese, Solbiatese 21. Saronno 19. Mariano, Rhodense, Besnatese 17. Sedriano, Vis Nova Giussano, Lentatese, Vergiatese 16. Legnano 15. Arcellasco, Sestese, Magenta 13. Altabrianza 11. Vigevano 10. Ardor Lazzate 8.
Quattordicesima giornata, domenica 30 novembre, 14.30: Caronnese-Arcellasco, Lentatese-Legnano, Mariano-Solbiatese, Rhodense-Altabrianza, Sedriano-Magenta, Sestese-Arconatese, Vergiatese-Besnatese, Vigevano-Ardor Lazzate, Vis Nova Giussano-Saronno.
Coppa Italia Eccellenza Lombardia, semifinali, mercoledì 10 dicembre: Lemine Almenno-Carpenedolo, Solbiatese-Caronnese.
Finale: 6 gennaio.

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU