Basket - 23 novembre 2025, 19:18

Kastritis: «La peggior partita che potevamo giocare. Durante la pausa valuteremo il mercato»

Brutta sconfitta rimediata dalla Openjobmetis, che sul parquet della Itelyum Arena cede 59-66 contro Udine: «Non mi aspettavo di dover commentare una partita del genere. Ora abbiamo qualche giorno di riposo per riparte, ma se vogliamo raggiungere il minimo risultato dobbiamo cambiare mentalità. Mercato? Ora guarderemo cosa è possibile fare». Vertemati: «Condotto dall’inizio alla fine, contenti per tifosi e club»

Ioannis Kastritis, coach della Openjobmetis Varese (foto Fabio Averna)

Ioannis Kastritis, coach della Openjobmetis Varese (foto Fabio Averna)

Brutta sconfitta quella rimediata dalla Openjobmetis Varese sul proprio parquet contro la APU Old Wild West Udine, che trova la sua seconda vittoria stagionale: 59-66 il risultato con cui i bianconeri si sono imposti sulla squadra di coach Kastritis.

«Prima di tutto complimenti a Udine - le prime parole del coach greco - una squadra solida che ha fatto una partita consistente. Non mi aspettavo di dover commentare una partita del genere, è la peggior partita, soprattutto in fase offensiva, che potevamo giocare. Non siamo mai stati così poco consistenti in attacco… Diciamo che non abbiamo giocato in maniera intelligente».

«Non siamo al nostro massimo potenziale, ma non è una giustificazione - continua l’allenatore - Veniamo da una partita in cui abbiamo attaccato bene, e sette giorni dopo abbiamo prodotto questo tipo di attacco. Non è un discorso di fare canestro o meno, stasera c’è stato un approccio sbagliato alla partita e alle difficoltà a cui siamo stati messi di fronte».

«Questa prestazione sicuramente fa parte dell’approccio mentale che abbiamo avuto durante la settimana. Ora abbiamo qualche giorno di riposo per riparte, ma se vogliamo raggiungere il minimo risultato dobbiamo cambiare mentalità. Ancora una volta ringrazio i tifosi, ci hanno aiutato ma noi non abbiamo aiutato loro a seguirci».

Partita non eccellente anche per Iroegbu, braccato dalla difesa avversaria e limitato a 12 soli punti: «Ha fatto delle ottime partite ultimamente, ma non vogliamo impostare il lavoro di squadra sul fatto che ci sia una stella a gestire il gioco. Stasera non abbiamo giocato in maniera intelligente, abbiamo palleggiato troppo e abbiamo lasciato correre troppo il cronometro senza essere produttivi».

«Se avessi saputo il perché di questo approccio durante la settimana avrei cercato di correggere subito la cosa - spiega il coach - Queste cose nello sport possono succedere e queste partite possono capitare. Noi dobbiamo fare in modo che non capitino. Se giochi così male è difficile vincere in questo campionato. Ora lavoreremo e parleremo con i giocatori e insistiamo sul livello mentale. Quello che non deve succedere è che si giochi una partita del genere, sotto tutti gli aspetti».

Alla domanda se durante la pausa si guarderà al mercato, Kastritis risponde: «Sì, sicuramente valuteremo e guarderemo cosa è possibile fare assieme al management».

Soddisfatto, invece, coach Vertemati: «In stagione siamo andati vicini al successo in ogni partita Oggi abbiamo condotto dall’inizio alla fine, siamo contenti per i tifosi e per tutto il club».

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU