Gavirate oggi ha celebrato un importante traguardo che profuma di storia, tradizione e dolcezza. La Pasticceria Veniani, simbolo della città e custode dell’autentica ricetta dei celebri Brutti e Buoni, festeggia i 150 anni del dolce che l’ha resa famosa in tutta Italia. Per tutta la giornata, fino alle 18.00, nella sede storica di Piazza Matteotti 4, si possono gustare i celebri dolcetti e assaporare un buon caffè.
Per celebrare questo importante anniversario, la Pasticceria Veniani ha voluto riservare ai visitatori due sorprese speciali. È stata presentata la nuova versione dei Brutti e Buoni al caffè, una rivisitazione fragrante e aromatica che unisce la tradizione centenaria all’innovazione del gusto. Inoltre, è disponibile la confezione in edizione limitata dedicata ai 150 anni della pasticceria, realizzata in collaborazione con il pittore Antonio Pedretti, un vero oggetto da collezione.
Alessandro Clerici, attuale proprietario della pasticceria, è orgoglioso di aver raggiunto questo anniversario: «Siamo contenti e onorati di aver raggiunto questo traguardo. Ringraziamo amici e clienti e tutti quelli che in questi anni sono sempre stati vicino a noi. Celebriamo questa giornata con la scatola decorata dall’artista Pedretti che, con il suo dipinto, ha ricalcato un po’ lo stile delle prime scatole fatte da Costantino Veniani e che riportavano i paesaggi delle nostre zone».
Il riconoscimento al fondatore della pasticceria e inventore dei Brutti e Buoni, Costantino Veniani, è stato ulteriormente celebrato con l’apposizione di una nuova foglia a suo nome sull’Albero della Riconoscenza, insieme ad un’altra dedicata a Elsa Tabacchi, figura discreta ma profondamente incisiva nella comunità di Gavirate, dedicò oltre novant’anni al servizio silenzioso e alla carità.
Presenti alla celebrazione tutto il consiglio comunale, le autorità, le forze dell’ordine, gli alpini a Don Mario, oltre ai rappresentanti dell’associazione “L’Albero della Riconoscenza”.


















