In una giornata di sole dal cielo terso, si è svolta sabato mattina a Laveno Mombello l’iniziativa promossa dal M5S di Varese nell’ambito della campagna “Alberi per il Futuro”, tradizionalmente promossa dal Movimento 5 Stelle in occasione della Giornata nazionale degli Alberi.
Quest’anno, il gruppo territoriale varesino ha inteso arricchire di significato l’evento, coniugando la finalità di sensibilizzazione sull’importanza della tutela dell’ambiente e della salvaguardia delle piante, che contribuiscono a rendere più respirabile l’aria delle nostre città e a contrastare gli effetti del riscaldamento globale, con il ricordo delle vittime di Gaza, la solidarietà al popolo palestinese e l’istanza di pace che si leva ovunque sia in atto un conflitto armato e ne paghino le drammatiche conseguenze i civili.
Alla messa a dimora del giovane ulivo, in località “Casa delle Bambole”, punto da cui si può apprezzare una splendida vista sul Lago Maggiore, hanno partecipato attivisti e cittadini sensibili al tema. Per il M5S Varese erano presenti tra gli altri la rappresentante Francesca Bonoldi e il referente progetti nonché coordinatore del Tavolo tematico Tutela ambientale, Diego Carmenati, che ha curato l’organizzazione dell’appuntamento.
Sono inoltre intervenuti il dottor Filippo Bianchetti, in rappresentanza del Comitato Varesino per la Palestina, e il vicesindaco di Laveno, con delega all’Ambiente, Fabio Bardelli, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale. Da tutti i partecipanti è stata espressa la speranza condivisa di un futuro di pace che ponga fine a questo travagliato momento storico, segnato da conflitti e opportunismi che non si fanno scrupolo di calpestare la dignità umana e la salute del pianeta.




