Ippica - 22 novembre 2025, 08:13

«Dal 1° gennaio 2026 gestiremo l'ippodromo di Varese. Lavoreremo con responsabilità per il rilancio del mondo ippico con il coinvolgimento della città»

L'annuncio della costituenda Varese Turf & Sport: «Inizia un nuovo capitolo per uno dei luoghi più significativi della tradizione sportiva e culturale del territorio. Lavoreremo con determinazione per restituire all'ippodromo di Varese il ruolo centrale che merita e contribuire al rilancio complessivo della città»

Riceviamo e pubblichiamo la nota dalla costituente società "Varese Turf & Sport" che annuncia di essersi aggiudicata la concessione dell’Ippodromo di Varese dal 1° gennaio 2026: si attende, naturalmente, che sia il Comune proprietario dell'impianto a mettere il tutto nero su bianco.

Inizia una fase di rilancio per l'ippodromo Le Bettole e per la città. Con grande entusiasmo, la costituenda Varese Turf & Sport annuncia che dal 1 gennaio 2026 sarà la concessionaria dell'Ippodromo di Varese, un traguardo di rilevante importanza che segna l'inizio di un nuovo capitolo per uno dei luoghi più significativi della tradizione sportiva e culturale del territorio.

L'assegnazione della concessione rappresenta per noi un riconoscimento del lavoro svolto fino ad ora e, al contempo, una grande responsabilità. Le sfide da affrontare sono molte e significative, ma siamo pronti a mettere in campo, fin da subito, competenze, energie e investimenti per avviare un concreto e duraturo percorso di rinnovamento dell'ippodromo.

Il nostro obiettivo è chiaro: rilanciare il mondo ippico come simbolo e paradigma di un più ampio processo di valorizzazione del settore sportivo, culturale ed economico cittadino. Crediamo fortemente che l’Ippodromo possa tornare a essere un punto di riferimento non solo per gli appassionati, ma per l’intera comunità varesina, e più in generale del nord Italia, grazie a una programmazione moderna, servizi rinnovati e un approccio aperto alla città.

Nei prossimi mesi, un piano di interventi prenderà forma coinvolgendo strutture, attività e iniziative collegate all'attività ippica, con particolare attenzione alla sostenibilità, all'innovazione e alla collaborazione con le realtà locali.

Questa vittoria non rappresenta un traguardo, ma l'inizio di un percorso ambizioso: lavoreremo con determinazione per restituire all'Ippodromo di Varese il ruolo centrale che merita e contribuire al rilancio complessivo della città, avendo come obbiettivo il reinserimento in un contesto di qualità nel settore ippico nazionale.

Saremo lieti di condividere idee e progetti in una prossima conferenza stampa per la quale comunicheremo la data a breve.

Varese Turf & Sport S.r.l.

Paola Marzotto: Appassionata di cavalli e varesina di successo è tesserata FISE pat. B, nonché istruttrice e preparatrice di PSI, vincitrice di numerosi concorsi.

Luigi Rinzivillo: Imprenditore romano specializzato nell'amministrazione di stabili, con esperienza come formatore e consulente per imprese familiari.

Edil Mega Appalti: Società edile guidata da Enrico Cinti, specializzata in ristrutturazioni, manutenzioni e impianti.

La Varese Turf & Sport costituirà una ATI con la Nord Est Ippodromi, società fondata nel 1978 ed attualmente concessionaria degli ippodromi di Treviso e Trieste.

Organigramma

Presidente: Enrico Cinti

Amministratore delegato: Luigi Rinzivillo.

Marketing Director - Racing & Equestrian General Manager: Daniele Fortuzzi.

Ufficio Tecnico e Rapporti con le Istituzioni locali: Giuseppe Marzotto.

Co-responsabile ufficio tecnico e segreteria generale: Paola Marzotto.

Ufficio Stampa e PR: Raffaella Manetta.

Lavori e manutenzioni: Edil Mega Appalti.

Consulente legale: avv. Cesare Milani

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU