Territorio - 21 novembre 2025, 09:29

Movimento 5 Stelle e Comitato Varesino per la Palestina piantano un ulivo per la pace a Laveno

Una nota dei due gruppi varesini sull'appuntamento in programma domattina presso la località "Casa delle bambole" in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi. L'iniziativa è stata accolta dall'amministrazione comunale di Laveno

Un ulivo piantato a Laveno in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (foto d'archivio)

Un ulivo piantato a Laveno in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (foto d'archivio)

Alberi per un futuro di pace. Potremmo sintetizzare così la valenza dell’appuntamento in programma nella mattinata di domani, sabato 22 novembre, alle ore 10 a Laveno, in località “Casa delle bambole”, promosso dal M5S Varese in occasione della storica campagna del MoVimento che celebra la Giornata nazionale degli Alberi che ricorre oggi, 21 novembre.

Quest’anno l’iniziativa vede la collaborazione del Comitato Varesino per la Palestina nell’esprimere il desiderio di pace e la solidarietà verso la popolazione di Gaza, arricchendo così di ulteriore significato l’evento.

“Ogni anno come Gruppo territoriale M5S promuoviamo un’iniziativa che intende coinvolgere e sensibilizzare i cittadini rispetto all’importanza della presenza degli alberi nelle nostre città, a contrasto del cambiamento climatico e dunque per garantire una miglior qualità della vita a chi vi risiede, grazie al contributo che le piante forniscono nel ripulire l’aria che respiriamo da sostanze inquinanti e nel mitigare le temperature anche nei mesi più caldi dell’anno”, ricorda Francesca Bonoldi, Rappresentante del Gruppo territoriale M5S di Varese.

“A Laveno, come a Varese e provincia, abbiamo la fortuna di essere immersi nel verde, la cui sovrabbondanza rischia di impedirci di percepirne l'importanza vitale per tutti noi. Il risultato sono argini e montagne che franano senza più radici che li trattengano, isole di calore nei parcheggi e nelle città ricoperte d'asfalto, nessuna cura o pessime potature degli alberi, un'aria con indici di inquinamento che hanno raggiunto quelli delle grandi città”, sottolinea Diego Carmenati, che in veste di Coordinatore del Tavolo tematico dedicato all’Ambiente e di Referente progetti del M5S Varese, cura l’organizzazione dell’iniziativa. “Nelle passate edizioni - prosegue - abbiamo messo a dimora alberi d'alto fusto e alberi da frutto. Quest'anno, alla luce dei tragici eventi in Palestina, abbiamo optato per un ulivo, simbolo di Pace, che ai tradizionali temi della forestazione urbana, della mitigazione ambientale e del contrasto al cambiamento climatico, aggiunge il simbolico ricordo delle vittime civili di Gaza e il richiamo di tutti quei diritti universali violati nel mondo”.

“Il Comitato Varesino per la Palestina è del tutto partecipe della messa a dimora a Laveno di un Ulivo per la Palestina. La pianta è infatti il simbolo di una pace giusta, da sempre desiderata, insieme alla libertà, da parte di un popolo oppresso da un colonialismo razzista che da molti decenni pratica la pulizia etnica, fino al genocidio. Dopo il genocidio nazifascista il mondo si era impegnato con un ‘mai più’, ma tutto ciò sta invece succedendo ancora, da oltre due anni, sotto i nostri occhi”, commenta Filippo Bianchetti, referente del Cvp, che interverrà all’appuntamento.

Il M5S Varese ringrazia l'Amministrazione comunale di Laveno, che sarà rappresentata domattina dal Vicesindaco con delega all’Ambiente, Fabio Bardelli, per aver accolto la proposta di ospitare l’iniziativa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU