Basket - 21 novembre 2025, 12:59

Openjobmetis a caccia del bis contro Udine: «Partita difficile, non è la squadra che pensiamo». Chiamata in azzurro per Librizzi

Dopo la vittoria nel derby, a Masnago arriva l'altra neopromossa. I biancorossi cercano la seconda vittoria consecutiva, al termine della settimana che ha visto il rinnovo di coach Kastritis e la chiamata in Nazionale per il capitano e, come riserva, per Assui: «Città e squadra mi fanno sentire come in famiglia, ma restiamo concentrati su domenica: non sarà un match facile. La convocazione di Libro ed Eli? Due ragazzi cresciuti nel settore giovanile, significa molto per loro e per il club»

Openjobmetis al lavoro: domenica arriva la APU Old Wild West Udine

Openjobmetis al lavoro: domenica arriva la APU Old Wild West Udine

Vuol sfruttare lo slancio e l’entusiasmo post-vittoria del derby la Openjobmetis, che dopo aver fermato a sei la striscia negativa, domenica cercherà di inanellare la seconda vittoria consecutiva: ospite a Masnago la neopromossa APU Old Wild West Udine.

«È stata una buona settimana - le parole di coach Kastritis al termine dell’allenamento di oggi - Ovviamente mentalmente sitiamo meglio, ma siamo consapevoli che domenica abbiamo una partita difficile. Udine non è la squadra che pensiamo guardando la classifica, che non rappresenta la loro qualità, penso che avrebbero meritato una o due vittorie in più».

La settimana passata è stata anche quella dell’annuncio del rinnovo contrattuale tra la società e coach Kastritis (leggi QUI), che si è legato club biancorosso fino al termine della stagione 2027/2028: «È qualcosa che mi fa sentire davvero contento - afferma l’allenatore greco - Città e squadra mi fanno sentire come in famiglia, e ringrazio ancora il management e la proprietà per la fiducia. Ma siamo nel bel mezzo della stagione, e dobbiamo restare concentrati sul lavoro di tutti i giorni».

Ma è comunque tempo di pensare al parquet: domenica a Masnago arriva la neopromossa Udine è, al momento, una delle due squadre inchiodate sul fondo della classifica con una sola vittoria. Sulla panchina dei friulani un ex coach varesino: Adriano Vertemati, che nel 2021/2022 fu esonerato dopo una partenza di campionato da tre vittorie in tredici partite.

La sua Udine gioca una pallacanestro a ritmi piuttosto bassi, al contrario di quanto faccia Varese, facendo un ampio uso del tiro da fuori area e dalla media. Il backcourt Anthony Hickey-DJ Brewton combina per una trentina di punti di media a partita. La trazione esterna della squadra è data dal trio Eimantas Bendzius e Aubrey Dawkins, tiratori da tre da oltre il 40%, e Mirza Alibegovic. Sotto canestro l’ex Openjobmetis Skylar Spencer fa staffetta con Christian Mekowulu. Tra le fila degli ospiti anche un varesotto di nascita e roburino di formazione: Andrea Calzavara.

«Dobbiamo capire che non sarà facile, il livello di difficoltà sarà almeno come quello dell’ultima partita. Dobbiamo essere pronti e sfruttare lo slancio della scorsa domenica, soprattutto davanti ai nostri tifosi. La lotta a rimbalzo sarà uno dei fattori più importanti, ne abbiamo parlato tante volte. Ma per domenica la cosa importante è scendere in campo e vincere davanti ai nostri tifosi».

Belle notizie per la Openjobmetis anche quelle giunte ieri, quando è arrivata per la chiamata in Nazionale per Matteo Librizzi, inserito dal CT Luca Banchi nella lista dei diciassette da cui usciranno i dodici che affronteranno a Tortona l’Islanda giovedì 27 novembre e la Lituania in trasferta domenica 30 novembre. Inserito tra le riserve anche Elisèe Assui.

«Congratulazioni a loro - dichiara soddisfatto coach Kastritis - Significa molto per lo sforzo che fanno tutti i giorni assieme alla squadra, visto che giochiamo tutti insieme. Significa molto anche per il club, visto che sono due ragazzi usciti dalle giovanili. Siamo contenti, auguriamo loro buona fortuna».

9a giornata

Germani Brescia - Vanoli Basket Cremona
Dolomiti Energia Trentino - NutriBullet Treviso Basket
Pallacanestro Trieste - EA7 Emporio Armani Milano
OPENJOBMETIS VARESE - APU Old Wild West Udine
Trapani Shark - UNA Hotels Reggio Emilia
Bertram Derthona Tortona - Umana Reyer Venezia
Acqua S.Bernardo Cantù - Virtus Olidata Bologna
Napoli Basketball - Bando di Sardegna Sassari

Classifica

  1. Virtus Olidata Bologna 14
  2. Germani Brescia 14
  3. Umana Reyer Venezia 12
  4. Bertram Derthona Tortona 12
  5. Trapani Shark (-4) 10
  6. EA7 Emporio Armani Milano 10
  7. Vanoli Basket Cremona 10
  8. Pallacanestro Trieste 8
  9. Napoli Basketball 6
  10. Dolomiti Energia Trentino 6
  11. Acqua S.Bernardo Cantù 6
  12. UNA Hotels Reggio Emilia 4
  13. OPENJOBMETIS VARESE 4
  14. Banco di Sardegna Sassari 4
  15. APU Old Wild West Udine 2
  16. NutriBullet Treviso Basket 2

Prossimo turno

Banco di Sardegna Sassari - Pallacanestro Trieste
UNA Hotels Reggio Emilia - Germani Brescia
APU Old Wild West Udine - Napoli Basketball
Umana Reyer Venezia - Acqua S.Bernardo Cantù
EA7 Emporio Armani Milano - Dolomiti Energia Trentino
NutriBullet Treviso Basket - Trapani Shark
Vanoli Basket Cremona - OPENJOBMETIS VARESE
Virtus Olidata Bologna - Bertram Derthona Tortona

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU