Ecco la Solbiatese di Coppa o, forse, la miglior Solbiatese. Affamata, totale, vincente. E, così, l'Arconatese - che è a +11 in campionato e lascia in panchina un certo ex di nome Denni Scapinello, ma anche Silvano e Luoni, non invece Torraca; dall'altra parte manca l'infortunato Martinez - cade pesantemente, mentre la squadra di Vito Grieco accede alla semifinale di mercoledì 10 dicembre contro la Caronnese, confermando la sua versione più bella in questa manifestazione che le è sempre piaciuta e che, al termine della fase nazionale, mette in palio la promozione in serie D.
In cattedra c'è Gasparri che prima della mezz'ora fa doppietta: prima approfitta di un'uscita avventata del portiere Pisoni che, con la complicità di Mezzanzanica, permette al falco nerazzurro di insaccare a porta sguarnita con un tocco sotto da lontano da posizione defilata sull'out sinistro, poi - dopo un grosso rischio su tiro cross di D'Errico deviato in angolo con una grande parata ìda Chironi - con un tap in vincente sulla conclusione di Fiorella (grande cavalcata con assist smarcante di Monteiro Barbosa) inizialmente respinta da Pisoni.
Minuzzi, bravissimo, si fa abbattere e provoca l'espulsione di Gnaziri che lascia gli ospiti in 10 dopo 32 minuti anche se è Gabrielli a immolarsi in area su D'Errico, che sfiora anche il gol con un diagonale alto potente fuori di non molto, prima che Monteiro Barbosa entrando solo in area scarichi il tris su Pisoni invece che in rete. Tre minuti della ripresa e un'azione Escudero (lancio)-Monteiro Barbosa (assist)-Fiorella (girata in gol) chiude i giochi definitivamente.
In semifinale la Solbia trova la Caronnese (Malvestio si prende il rigore decisivo che Corno trasforma), dall'altra se la vedranno Carpenedolo e Lemina Almenno.
Solbiatese-Arconatese
Reti: nel pt 14’ e 30’ Gasparri (S); nel st 3’ Fiorella (S)
Solbiatese (3-5-2) Chironi; Lonardi, Gabrielli, Cosentino; Manfrè (14’ st Losada), Fiorella (19’ st Bobbo), Minuzzi (19’ st Silla), Suatoni (34’ st Ceruti), Escudero; Barbosa, Gasparri (19’ st Guidetti). A disp.: Cavalleri, Galli, Caru, Puka. All. Grieco.
Arconatese (3-5-2) Pisoni; Gnaziri, Vavassori, Medici; Mezzanzanica (1’ st Zocco Ramazzo), Donizetti (1’ st Alberton), Cavagna (12’ st Tirapelle), D’Errico, Menegazzo (21’ st Vallario); Torraca, Paparella (1’ st Luoni). A disp.: Pedotti, Villari, Silvano, Scapinello. All. Livieri.
Coppa Italia Eccellenza Lombardia, quarti di finale
Solbiatese-Arconatese 3-0, Caronnese-Baranzatese 1-0, Carpenedolo-Soncinese 2-1, Lemina Almenno-Juvenese Pradalunghese 4-2.
Semifinali: 10 dicembre. Finale: 6 gennaio.




