Varese - 18 novembre 2025, 18:39

Varese Summer Festival, aperto il bando per l'evento ai Giardini Estensi di luglio 2026 e 2027

Chi lo organizza dovrà metterà in scena almeno 12 spettacoli di cui 8 concerti o esibizioni musicali con artisti di rilievo nazionale e internazionale, mentre i restanti dovranno coinvolgere attori, comici o performers del mondo della cultura, dell'informazione o della scienza. Dal Comune 50 mila euro ogni anno. Il termine per presentare le offerte è il 21 gennaio 2026

Varese Summer Festival, aperto il bando per l'evento ai Giardini Estensi di luglio 2026 e 2027

È  aperta la procedura di gara per l'aggiudicazione del festival estivo ai Giardini Estensi. Il bando prevede la progettazione e realizzazione di un festival artistico musicale che dovrà essere realizzato nel mese di luglio per due anni consecutivi, nelle stagioni 2026 e 2027, all'interno del parco dei Giardini Estensi. Il termine per presentare le offerte è il 21 gennaio 2026.

Il programma dovrà articolarsi in almeno dodici spettacoli: di questi almeno otto dovranno essere concerti e spettacoli musicali con artisti di rilievo nazionale e internazionale, mentre i restanti dovranno coinvolgere attori, attori comici o performers scelti tra i protagonisti del mondo della cultura, dell'informazione, della scienza o ambiti simili. 

Il Comune di Varese stanzia un importo di 50 mila euro per ognuna delle due annualità, mettendo gratuitamente a disposizione l'area individuata nel parco dei Giardini Estensi. Il concessionario dovrà elaborare, d'intesa con l'amministrazione comunale, il programma artistico, con la gestione di allestimenti, artisti, la gestione e realizzazione di tutte le fasi della manifestazione. La concessione ha una durata complessiva di due anni consecutivi, nel periodo compreso tra l'1 e il 31 luglio, per le stagioni 2026 e 2027. 

Dettagli al link: https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/bandi-gara/bandi-gara/dettaglio-bando/bando/511

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU