Valceresio - 18 novembre 2025, 09:56

Come invecchiare bene insieme? Le risposte in un incontro pubblico a Induno Olona

La lista civica Viviamo Induno Olona organizza, per il pomeriggio di sabato 22 novembre, un incontro per ripensare i modelli di benessere, partecipazione e solidarietà. Per l’occasione, verrà presentato il documento “Il futuro di Asfarm”

L’invecchiamento della popolazione rappresenta una delle sfide più importanti per le comunità locali, ma anche un’opportunità per ripensare i modelli di benessere, partecipazione e solidarietà.

Per questo, la lista Viviamo Induno Olona organizza l'incontro pubblico “Invecchiare bene insieme”, un momento di riflessione su come promuovere un invecchiamento attivo, sostenibile e partecipato.

L’appuntamento è per sabato 22 novembre 2025 alle 16, presso la Sala Crosti della Biblioteca Civica di Induno Olona, in via Piffaretti.

La longevità è un dato positivo, ma comporta anche la convivenza con crescenti difficoltà e fragilità. Chi si farà carico di queste problematiche? Quale sarà il ruolo dei Comuni, della Regione e delle strutture sanitarie e socio-sanitarie? Ci saranno risorse sufficienti? E come potranno – o dovranno – interagire pubblico e privato?

La lista Civica Viviamo Induno Olona ha voluto dedicare a questi temi - e in generale al ruolo di Asfarm - un documento che intendiamo presentare come stimolo al dibattito e alla riflessione.

Introduce: Cecilia Zaini

Presenta il documento “Il futuro di Asfarm”: Claudio Andreoletti

Videomessaggi di:

  • Alba Bonetti, autrice, presenta il suo libro “Un cerchio di ciliegie”, sulla cura delle persone anziane;
  • Francesco Longo, Professore della Bocconi, su welfare e tenuta sociale.
  • Giordano Romano, Direttore di Saronno Servizi, sull’esperienza delle “Farmacie fuori dal comune”, rete di farmacie comunali della provincia di Varese.

Conclusioni: Samuele Astuti, Consigliere Regionale, propone una prospettiva sul ruolo di Regione Lombardia

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU