E' stata inaugurata questa mattina a Caravate la case degli insetti; protagonisti i bambini di tutte le classi della scuola primaria del paese, accompagnati dalle loro maestre e dal preside dell'istituto comprensivo David Arioli.
La cerimonia si è svolta nell' area verde comunale nell'ambito del progetto Bosco Clima, che ha come scopo quello di creare per gli alunni un percorso di sensibilizzazione sul ruolo degli insetti impollinatori e la loro particolare importanza per l'equilibrio dell'ecosistema. A spiegare agli alunni l'importanza del progetto, insieme ai volontari della locale Protezione Civile, è stato Federico Pianezza che ha illustrato il funzionamento della casetta degli insetti (bugs hotel) realizzata dalla falegnameria della cooperativa Eureka di Gavirate.
Questo luogo farà da riparo e da sito di nidificazione per il periodo invernale per gli insetti utili all'ecosistema, come le api che sono di vitale importanza per l'impollinazione. A portare un messaggio di saluto da parte dell'amministrazione e comunale è stata il vicesindaco Ilaria Azzimonti che ha voluto ringraziare le scuole, l'ufficio tecnico comunale e la Protezione Civile per il grande impegno nella riuscita di questa attività interessante e coinvolgente per i bambini.
Nel suo intervento, Azzimonti ha voluto sottolineare come le scuole siano fondamentali per formare i "cittadini del futuro", nel prendersi cura dell'ambiente attraverso azioni concrete dando anche un esempio di consapevolezza ambientale e per avere la capacità di cogliere le bellezze della natura circostante.





