Politica - 18 novembre 2025, 17:01

Autonomia, la Lombardia firma la pre-intesa

Monti (Lega): “Altro passo avanti per una gestione più efficiente e vicina ai territori. La Lega unica forza che da anni mantiene viva la battaglia per l’autonomia”

Autonomia, la Lombardia firma la pre-intesa

“La firma della pre-intesa sull'autonomia da parte del Governatore Fontana con il ministro Calderoli è un’ottima notizia per la Lombardia. Senza la Lega, questo tema sarebbe stato messo in soffitta da tempo: siamo l’unica forza politica che, con costanza e determinazione, continua a battersi per dare maggiore voce e potere ai territori e ai cittadini, così come i lombardi ci hanno chiesto con il referendum. Oggi compiamo un altro passo in avanti in questa direzione.

L’autonomia permetterà alla Lombardia di essere ancora più efficace nella pianificazione e nell’attuazione delle politiche relative a queste prime quattro materie: protezione civile, professioni, previdenza complementare e integrativa, e la parte della sanità legata al coordinamento della finanza pubblica.

Quella di oggi è una firma storica: apre la strada a un modello basato su competenza, efficienza e capacità amministrativa, valorizzando al massimo le energie della nostra Regione. Un modello che dovrà essere ampliato ad altre competenze oggi gestite dallo Stato e che farà da esempio per le Regioni che non hanno ancora avviato il percorso per ottenere maggiori forme e condizioni di autonomia”.

Così il Consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare di Palazzo Pirelli, commenta la firma della pre-intesa tra Regione Lombardia e il Ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli sull’autonomia differenziata.

Comunicato Stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU