«Volevamo vincere un derby che non si giocava da tempo» ha affermato fermamente Elisée Assui durante la puntata più recente de L’Ultima Contesa, andata in onda la sera dopo il trionfo della Openjobmetis nel derby contro l’Acqua S.Bernardo Cantù.
L’ala varesina diciannovenne è stata ospite nella prima parte della sesta puntata del talk show sulla pallacanestro di VareseNoi. altro ospite di serata è stato Enrico Salomi, giornalista di Malpensa24.
«Era bellissimo giocare con il palazzetto pieno - ha affermato Assui sul derby - I giorni prima non sentivo tantissima pressione, ma sapevo che una volta entrato in campo e sarebbe stato davvero emozionante. Abbiamo fatto una buonissima prestazione difensiva, abbiamo limitato i loro punti di forza, abbiamo preso rimbalzi e corso. Queste sono state le chiavi».
Sulla striscia di sei sconfitte di fila, chiusasi proprio ieri: «Perdere non è mai bello, ma sapevamo che durante la settimana ci allenavamo bene, e finalmente abbiamo ottenuto anche il risultato. Le partite precedenti sono state degli step per la vittoria: la pressione c’era dopo sei sconfitte consecutive, e volevamo vincere un derby che non si giocava da tempo. Sapevamo quello che dovevamo fare».
Sull’arrivo di Iroegbu: «Ha portato dinamicità, ritmo in attacco e tutto ciò che non si era visto nelle gare precedenti. È un playmaker con punti nelle mani, in difesa fa il suo ed è un ottimo compagno di squadra: in allenamento mi dà fiducia».
Con Assui si è parlato della sua crescita che sta avvenendo, su entrambi i lati del campo, nelle ultime giornate (dal minuto 11:35), messa in risalto anche dalle cifre dei rating di squadra con e senza di lui in campo.
Un ricordo anche degli Europei Under 20 giocati in estate da Assui (dal minuto 19:10), che dopo qualche mese è anche stato premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A domanda su chi sia l’avversario più forte che abbia affrontato (al minuto 20:50), la risposta è stata Carsen Edwards.
Una volta salutato Assui, una riflessione si è fatta sulle prestazioni negative che perdurano da parte di Stefan Moody e Allerik Freeman (dal minuto 23:30). Sempre a questo proposito, si è parlato di mercato (dal minuto 29:10, provando a immaginare le prossime mosse della società biancorossa.
Uno sguardo, poi, alle cifre della APU Udine (al minuto 34:50), prossima avversaria della Openjobmetis Varese.
Qui sotto il video della puntata integrale.




