Varese - 17 novembre 2025, 16:21

La Gaming Zone riapre in Biblioteca: a Varese il gioco diventa cultura e socialità

Dopo la pausa estiva, lo spazio dedicato a videogiochi, giochi da tavolo e manga torna con una nuova veste grafica e un catalogo rinnovato. Un luogo aperto a tutti, pensato per unire generazioni, favorire l’incontro e valorizzare il gioco come strumento educativo e culturale. Apertura ogni lunedì, mercoledì e sabato dalle 14 alle 18

La Gaming Zone riapre in Biblioteca: a Varese il gioco diventa cultura e socialità

Nella Biblioteca Civica di Varese continua l’apertura della Gaming zone, uno spazio pensato per accogliere videogiocatori, giocatori di giochi in scatola e lettori di manga e fumetti. Dopo la pausa estiva l’area torna a disposizione del pubblico con una nuova veste grafica e una selezione aggiornata di giochi da tavolo e videogiochi, dai grandi classici ai titoli più recenti.


 

Aprire una gaming zone pone il focus sulla promozione del videogioco come strumento culturale, portatore di socialità e valorizzante del processo educativo, mostrando la biblioteca come luogo di incontro partecipativo. Il gioco non è solo un momento di svago ma ha la capacità di integrare il mondo letterario coi linguaggi contemporanei e più vicini ai giovani. La Gaming Zone rappresenta, così, un ponte tra generazioni, passioni e modi diversi di vivere la cultura. Per usufruire dello spazio, giocare ai videogiochi e ai giochi in scatola, non è necessaria l’iscrizione in biblioteca: è sufficiente recarsi presso lo spazio nei giorni e orari indicati. Lo spazio è seguito da due operatori che potranno consigliare e indirizzare anche i più giovani e indecisi, nonché facilitare la socializzazione tra l’utenza. Inoltre verranno organizzati tornei e momenti collettivi una volta al mese.


 

I giorni e orari di apertura sono lunedì 14:00 -18:00, mercoledì 14:00 -18:00 e sabato 14:00 - 18:00.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU