Nel pomeriggio di ieri, presso il salone municipale di Bisuschio, le Pro Loco di Arcisate, Bisuschio, Cantello, Cuasso al Monte, Induno Olona e Porto Ceresio hanno voluto presentare alle rispettive amministrazioni e alla stampa un progetto nato da un “sentire comune” che si è deciso di riassumere idealmente in un logo: Siamo Valceresio.
Un anno fa circa, infatti, si è intrapreso un percorso che ha portato le Pro Loco a volersi impegnare in qualcosa di più “alto” riconoscendo un “sentimento” di appartenenza ad un territorio più ampio del proprio singolo Comune come appunto la Valceresio.
Mantenendo in ogni caso le peculiarità di ogni singola comunità, l’intenzione è quella di collaborare per sviluppare delle sinergie riguardanti in modo particolare la promozione del territorio e costruire delle occasioni comuni dove mettere la Valceresio al centro di tutto per ampliare la sua vocazione turistica.
Riscontri positivi ed un plauso all’iniziativa sono arrivati da tutti i rappresentanti delle amministrazioni comunali presenti che hanno sottolineato come siano i cittadini stessi (ed in questo caso i volontari delle Pro Loco) ad anticipare “visioni” che porteranno in un futuro forse non troppo lontano ad un percorso anche politico di unione tra comuni e condivisione di servizi per tutta la Valceresio.
Gradito ospite della serata è stato anche Agostino Alloro, rappresentante UNPLI per la provincia di Varese che tra le altre cose ci ha ricordato come con 95, Varese risulti la provincia più piccola con il più alto numero di Pro Loco attive.
Successivamente alla presentazione del logo “Siamo Valceresio” è stata presentata la prima iniziativa che vedrà coinvolta tutte le Pro Loco ovvero Natale in Valle, un calendario degli eventi natalizi proposti dalle varie Pro Loco che coinvolgerà tutta la valle.
Natale in Valle 2025 nasce quindi proprio da questa sinergia e dalla voglia di fare squadra per il territorio: si partirà il 22/23 novembre con Porto Ceresio per terminare il 7/8 dicembre con Bisuschio e Cuasso al Monte. Nel programma è stata inserita anche la data del 14 dicembre organizzata da Viggiù, a riprova di una collaborazione che si possa estendere a tutti i Comuni limitrofi anche dove al momento non sia presente una Pro Loco attiva.
A rafforzare ancor di più il concetto e la proposta, il concorso Illuminiamo il Natale che premierà commercianti e privati che presenteranno il miglior “allestimento” natalizio. Questo concorso, nato da una collaborazione tra le Pro Loco di Arcisate e Bisuschio, quest’anno si allargherà a tutta la valle.









