Alviti 6,5
Buona prestazione da giocatore solido. Tira il tirabile, senza le pressioni che una partita del genere potrebbe suggerire. Segna la tripla che nel primo quarto fa esplodere Masnago per la prima volta, ma gli saltano un pochino i nervi nel finale, quando prende un tecnico e spende il quinto fallo pochi istanti dopo.
Moore 7
La solita pantera che corre e salta (e come salta!) in lungo e in largo per il parquet. Da felino qual è dà il suo meglio quando può lanciarsi in campo aperto, in retroguardia muove le mani come pochi altri e contesta i tiri avversari zompandogli davanti come se avesse le molle sotto le scarpe. In tutto questo, smazza anche 6 assist.
Villa sv
Assui 8
La stoppata su Gilyard nel secondo quarto è solo la ciliegina sulla torta della sua prestazione difensiva di serata. Tiene il corpo sempre e comunque davanti ai diretti avversari, sporca palloni, non si intimidisce davanti a niente e nessuno e va anche a rimbalzo tanto da sfiorare la doppia cifra. Segna un 2+1 che esalta Masnago che è un mattoncino fondamentale dell’ultimo sforzo per portare a casa il risultato. Qualsiasi cosa sia successa a Eli da due settimane a questa parte, non può che giovare a tutti.
Nkamhoua 6,5
I 16 punti arrivano abbastanza in silenzio e con percentuali non proprio esaltanti, ma di sicuro c’è anche la sua co-partecipazione nella vittoria dei suoi. Da centro subisce un po’ i fisici avversari, ma gioca più del solito accoppiato a Renfro, e questo sicuramente gli giova. Subisce uno sfondamento nel finale che pesa molto negli equilibri della gara.
Iroegbu 8,5
Pronti via, esce dalla panchina con le marce altissime. Fa a fette la difesa avversaria con le sue penetrazioni, che terminano con un canestro spesso con tanto di fallo subito. Segna i primi otto tiri da dentro l’area, chiude 9/10. Pazienza se da fuori la mira non è calibrata: stanotte in zona Cantù se lo sogneranno in molti…
Librizzi 7
Il cuore del capitano pesa sul derby almeno il triplo di quanto lo facciano le statistiche. Richiama il pubblico più volte, che non nega mai un applauso o un incitamento al suo capitano. L’apice è sulla tripla segnata con tanto di fallo subito, che lancia i biancorossi verso il cata su.
Renfro 6,5
Gli 8 punti e i 3 rimbalzi non comprendono diverse giocate difensive davvero ben eseguite e distribuite in vari momenti della partita: fa schermo davanti al ferro ed è sorprendentemente attivo anche in altre zone. Ballo ha un corpo non facile da affrontare, ma il nostro Nate si fa valere come riesce e come può.
Ladurner sv
Gioca meno di due minuti in cui spende un (buon) fallo (tattico?) su Ballo, tiratore da 36% ai liberi.
Moody 4,5
Voto che equivale ai minuti giocati, spazio in cui fa in tempo a spendere addirittura tre falli. Non incide e resta incollato alla panchina quasi per l’interezza del derby.
Freeman 4
L’altra nota negativa di una serata da celebration. Quanto può aspettarlo, ancora, questa squadra? I problemi fisici sono, da troppo tempo, un asterisco che incombe sul suo cognome, ma Allerik è regolarmente un passo indietro, anche in attacco, rispetto a compagni e avversari.




