Basket - 16 novembre 2025, 20:02

Kastritis: «Non era facile un derby dopo sei sconfitte consecutive. Era importante dare una soddisfazione ai tifosi»

Si ferma a sei la striscia negativa della Openjobmetis, che si regala la vittoria 91-82 nel derby contro Cantù per la gioia di una Itelyum Arena gremita. Il coach greco: «Abbiamo dato tutto quello che una partita così importante necessitava e abbiamo giocato come dovevamo. Per vincere queste partite non bisogna guardare solo i numeri, ma anche come siamo stati in campo, uniti in tutti i momenti». Brienza: «Bellissima atmosfera, abbiamo avuto la faccia giusta»

Ioannis Kastritis, coach della Openjobmetis Varese

Ioannis Kastritis, coach della Openjobmetis Varese

Può esultare coach Kastritis al suo primo derby da allenatore della Openjobmetis: alla Itelyum Arena il pubblico biancorosso può esultare per la vittoria 91-82 sull’Acqua S.Bernardo Cantù.

«Prima di tutto complimenti alla squadra e ai giocatori - afferma coach Kastritis dopo la partita - Non solo per la vittoria, ma anche perché sono riusciti a portare in campo tutti i miglioramenti visti nelle partite precedenti. Oggi siamo riusciti a mettere tutto in campo, e la partita è andata bene. Quando si viene da sei sconfitte consecutive non è facile, ma la pressione c’è sempre. Sapevamo che era un a partita importantissima, anche se in questo momento della stagione non è giusto definire questi match come dentro o fuori. Abbiamo messo tutto quello che una partita così importante necessitava e abbiamo giocato come dovevamo».

Sugli aspetti tecnici della partita: «Oggi alcuni dei dati decisivi sono stati i 22 assist e le sole 9 palle perse, una differenza fondamentale. Ma ripeto che per vincere queste partite bisogna guardare non solo i numeri, ma anche come siamo stati campo: siamo stati uniti in tutti i momenti della partita. Sappiamo che la nostra squadra può avere impatto fisico, è stato importante da parte di tutti. Non è un segreto che vogliamo cercare di giocare utilizzando questo sistema: lavorando forte in difesa ma essendo fisici. Il nostro migliore momento è stato quando abbiamo fatto uno switch in difesa».

«Ora ci meritiamo un momento per respirare - continua il coach - ma sappiamo che quando riprenderemo a lavorare dovremo farlo ancora più forte, anche perché le prossime ventidue partite saranno difficilissime, a partire da quella di domenica».

Ultimo, un pensiero sui tifosi e sull’atmosfera dell'Itelyum Arena stasera: «Un grande ringraziamento a tutto il pubblico che è venuto stasera, atmosfera fantastica. Sappiamo benissimo quanto, in un momento così, era importante riuscire a dare soddisfazioni ai tifosi, e siamo felici di aver regalato loro una gioia. Il derby greco è un po’ differente, ma è quel tipo di partita a livello di emozioni. Giocare queste partite è il motivo per cui fai questo lavoro».

 «Bellissima atmosfera - ribadisce anche coach Brienza - Abbiamo avuto la faccia giusta per provare a competere, ma la differenza l’ha fatta il terzo quarto in cui abbiamo preso un break».

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU