La società del Varese fa un po' quel che vuole proseguendo dritta per la sua strada e, dopo le ultime cinque sconfitte su sei evidentemente imputate unicamente ai giocatori, ripresenta l'accoppiata che ha costruito la squadra, Battaglino (ds)-Ciceri (allenatore), al Franco Ossola contro la Sanremese degli ex Monticone (rimpianto anche a distanza di anni, come tutti quei guerrieri attaccati alla maglia lasciati andare o invitati a scappare) e Willy Osuji, uno degli uomini più umili e dei soldati più indomabili di Sannino durante la scalata alla B targata Sogliano. Ospiti in risalita in classifica dopo l'arrivo in panchina di un maestro come Fabio Fossati. Nonostante la giustificata rabbia della piazza, che non ne può più di questo pianto greco in serie D, c'è chi addirittura invita ad accettare con il cuore in pace la situazione attuale e del recente passato, ritenuta la più adatta al Varese: noi, ovviamente, non ci adeguiamo, come il 99,9% dei tifosi presenti allo stadio o assenti da anni perché ormai sfiduciati dalla gestione societaria e dalla totale mancanza di prospettive. Mosse come l'esonero di Matteo Ponti dalla Juniores, incomprensibili e ingiustificabili nei confronti di persone in gamba e amate da tutti (stessa sorte di Matteo è capitata a tutti gli uomini che amavano davvero il Varese nelle ultime cinque stagioni), creano disamore, distacco e sradicamento quanto e più dei risultati frustranti della prima squadra ma, evidentemente, non lo si capirà mai. Nel frattempo saranno rinviate d'ufficio Vado-Gozzano e Celle Varazze-Asti per l'allerta arancione, mentre dovrebbe saltare anche Sestri Levante-Chisola.
Varesina sul campo di Vimercate contro la Leon con un uomo in più, e anche stavolta è un rinforzo importante: la società rossoblù, che non sta lasciando nulla di intentato pur di uscire dal fondo classifica, ha infatti tesserato il ventiseienne difensore centrale bergamasco Alberto Alari dalla Pro Palazzolo che ha collezionato anche 60 presenze in Serie C, un centinaio in D, 26 presenze in Primavera 1 con l'Atalanta e 4 con la maglia della Nazionale Italiana (U18, U19 e U20). Spilli recupera anche Caverzasi, non ancora Sassi né Vaz, ancora squalificato. La Fenice è alla vigilia di una settimana fondamentale visto che mercoledì alle 14.30 giocherà gli ottavi di Coppa a Pero con il Club Milano e poi a Venegono, tra 8 giorni, riceverà la Virtus Ciserano. Servono fame e mentalità di chi deve portare a casa la salvezza. Basterebbe una vittoria piena di sofferenza, presa con le unghie e con i denti per sbloccare la situazione, risalire verso la pancia della classifica e vedere quella luce e quella serenità che servono a un gruppo ritrovatosi nei bassifondi per mille motivi, forse senza neppure accorgersene. Il coraggio dato dal portierino 2008 Lorenzo Maddalon è l'arma che farà la differenza.
Super anticipo in Eccellenza tra il Legnano di Porro, in difficoltà anche perché falcidiato dalle assenze, e la Solbiatese che ha lasciato scappare la scatenata Arconatese: si gioca allo stadio Mari alle 18 di oggi, sabato 15 novembre. A pochi giorni dalla sfida di Coppa di mercoledì alle 16 al Chinetti - una Coppa che per gli uomini di Grieco a questo punto assume un'importanza capitale, perfino più delle ultime due stagioni - proprio con l'Arconatese, i nerazzurri hanno molto da perdere questa sera, esattamente come il Legnano.
Serie D Girone A
Dodicesima giornata, domenica 16, 14.30: Celle Varazze-Asti rinviata, Club Milano-Lavagnese, Derthona-NovaRomentin, Imperia-Cairese (15), Ligorna-Valenzana, Saluzzo-Biellese, Sestri-Chisola (15), Vado-Gozzano rinviata, Varese-Sanremese.
La classifica
Vado 28. Chisola 26. Ligorna 22. Sestri, Biellese 18. Saluzzo 17. Valenzana, Varese 16. Asti, Lavagnese 15. Derthona 14. Celle 12. Gozzano, Sanremese 11. Cairese 9. Club Milano, Novaromentin (-1), Imperia 8.
Serie D Girone B
Dodicesima giornata, domenica 16, 14.30: Breno-Oltrepò, Caldiero-Folgore Caratese, Casatese-Villa Valle, Chievo-Brusaporto, Leon-Varesina, Milan Futuro-Real Calepina (mercoledì 26, 14.30), Pavia-Vogherese (sabato, 18.30), Scanzorosciate-Castellanzese, Virtus CiseranoBergamo-Nuova Sondrio.
Classifica
Chievo 26. Folgore Caratese, Brusaporto 23. Casatese 18. Villa Valle, Milan Futuro 17. Castellanzese 16. Caldiero 15. Leon, Breno 14. Real Calepina 13. Oltrepò (-1) 12. Virtus CiseranoBergamo, Scanzorosciate 11. Vogherese 10. Varesina, Pavia 9. Nuova Sondrio 4.
Coppa Italia Serie D, ottavi di finale, mercoledì 19 novembre (14.30): Club Milano-Varesina
Eccellenza Girone A
Dodicesima giornata, domenica 16, 14.30: Legnano-Solbiatese (sabato, ore 18), Lentatese-Magenta, Mariano-Besnatese, Rhodense-Caronnese, Sedriano-Ardor Lazzate, Sestese-Altabrianza, Vergiatese-Saronno, Vigevano-Arconatese, Vis Nova Giussano-Arcellasco.
Classifica
Arconatese 29. Solbiatese 20. Saronno 19. Caronnese 18. Rhodense 17. Mariano, Besnatese, Vis Nova Giussano, Lentatese 16. Legnano 14. Sedriano, Vergiatese 13. Sestese 12. Arcellasco, Vigevano, Altabrianza, Magenta 10. Ardor Lazzate 8.
Coppa Italia Eccellenza Lombardia, quarti di finale, mercoledì 19 novembre: Caronnese-Baranzatese (20.30), Solbiatese-Arconatese (ore 16)
Calcio - 15 novembre 2025, 14:13
IL CALCIO DEL WEEKEND. Varese, a questo punto fai un po' quel che vuoi. Varesina con un super rinforzo per addentare il duro pane della salvezza. Oggi Solbiatese a Legnano
Domani al Franco Ossola arriva la Sanremese (14.30) dopo che la società biancorossa ha deciso di proseguire imperterrita sulla sua strada con l'accoppiata Battaglino-Ciceri nonostante risultati catastrofici e contestazioni. Ci sono alcuni rinvii in Liguria per l'allerta maltempo. I rossoblù di Spilli a Vimercate contro la Leon per cercare la vittoria che darebbe nuove certezze: c'è anche l'ultimo acquisto Alberto Alari, centrale difensivo con tante presenze in C. Alle 18 di oggi è derby al Mari
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.




