Non si fermano le iniziative de "La Varese Nascosta". Dopo l'annuncio della nascita, entro fine anno, del giornale online che racchiuderà i contenuti delle pagine social dell'associazione varesina arricchendosi di contenuti e collaborazioni (leggi QUI l'articolo), il sodalizio fondato da Luigi Manco e dal compianto Andrea Badoglio lancia un nuovo progetto. Nascono infatti le “Piccole Stanze de La Varese Nascosta”, una serie di incontri aperti a piccoli gruppi di partecipanti interessati ai temi più disparati della storia, delle tradizioni, dei ricordi e della cultura della nostra città.
«Piccoli gruppi. Grandi idee. Si tratta di una nuova forma di incontro culturale - spiegano da La Varese Nascosta, che ha annunciato l'iniziativa sulla propria pagina Facebook - Da oggi La Varese Nascosta apre le sue Piccole Stanze: micro-incontri per 6–12 persone, dedicati a chi vuole davvero parlare, confrontarsi e vivere la cultura in prima persona. Niente conferenze. Niente pubblico in silenzio. Solo un tavolo rotondo, un tema affascinante e una chiacchierata sincera che prende vita. La cultura non è spettacolo. È comunità. E noi ricominciamo da qui».
Nei vari incontri si potranno affrontare i temi più disparati, ovviamente inerenti a Varese e alle sue realtà: tra le indicazioni fornite dagli organizzatori ci sono "La Varese che non c’è più: luoghi perduti, case scomparse, storie soffiate via", "Le streghe della Valceresio: mito, processi, leggende e testimonianze", "La Varese Liberty: lettura simbolica delle ville e dei loro dettagli nascosti", "Misteri e cronache nere: storie poco note tra Ottocento e Novecento", "La Varese sotterranea: cripte, cunicoli, stanze chiuse da decenni" e infine un tempo più "filosofico" come "L’identità di un territorio: cosa rende Varese… Varese?".
Le modalità di partecipazione sono semplici: «Per partecipare o proporre un tema o se sei il gestore di un locale pubblico che vuole ospitare l'iniziativa, scrivici - fanno sapere da La Varese Nascosta - all'indirizzo Info@lavaresenascosta.it. Data e luogo saranno da definire insieme di volta in volta a Varese in una sala piccola e dall'atmosfera raccolta».
L’iniziativa è aperta a tutti: a chi vuole proporsi come relatore e conduttore della serata, a chi vuole semplicemente partecipare, a chi desidera proporre nuovi temi e ai gestori di locali che vogliono ospitare l'iniziativa, rendendo le Piccole Stanze un progetto itinerante in tutta la città e nella sua provincia. I posti saranno limitati a 12 persone.




