E' in arrivo a Varese la marcia più colorata, festosa e vociante che da vent'anni anima le vie della città: mercoledì 19 novembre ci sarà la Marcia dei diritti dei bambini. Attesi circa 1300 bambini e bambine delle scuole della città e del territorio. L'evento si svolge ogni anno in occasione della Giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il tema di quest’anno sarà legato all'articolo 12 della Convenzione per i Diritti dell'Infanzia: “Hai diritto di essere ascoltato e di esprimere la tua opinione”. Appuntamento per mercoledì 19 Novembre 2025, con partenza alle 10 da piazza Repubblica.
«Una nuova edizione che ogni anno rinnova un bellissimo rituale con un corteo composto da migliaia di bambine e bambini – ha detto l'assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio - in marcia per le vie cittadine. Una manifestazione a cui teniamo moltissimo. Un appuntamento a cui partecipano le scuole cittadine e del territorio, un evento che prende le mosse a scuola con momenti di riflessione e che poi vede qui nelle vie della città la sua più bella espressione».
«Un evento unico sul nostro territorio che ogni anno, da vent'anni a questa parte, si rinnova coinvolgendo migliaia di bambini – ha sottolineato l'assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – il ringraziamento va alle associazioni e alle realtà che con il loro impegno rendono possibile un momento la cui grandissima partecipazione è la riprova di quanto sia importante e atteso».
L’iniziativa è promossa dal Comune di Varese con la collaborazione di Progetto Zattera. A presentare l'iniziativa in conferenza stampa Martin Stigol di Progetto Zattera, cha spiegato come la Marcia sia ormai un appuntamento divenuto nel corso degli anni una parte della storia della nostra città. La partenza sarà da piazza Repubblica alle 10. Dopo aver percorso il centro i bambini arriveranno ai Giardini Estensi, dove come sempre ci saranno gli Alpini ad accoglierli con l'attesissima cioccolata calda, il cui preparato quest'anno è stato donato da Irge.




