Hockey - 14 novembre 2025, 09:50

FOTOGALLERY. Tu chiamale, se vuoi, emozioni giallonere

Nella magica serata di ieri per i mille del Palalbani c'è, più del 3-0 all'Aosta, un legame di sangue tra il pubblico e questi Mastini che si rinforza: tutte le immagini di Alessandro Galbiati. Quell'urlo di chi picchiava sulle balaustre e che scendeva dall'alto, "Pip-po, Pip-po", quei sacrifici invisibili dei giocatori (Michael Mazzacane ha giocato anche se stava male, in silenzio) e delle loro famiglie, quella sensazione di gioia data dalla squadra: servirà tutto e anche di più nella durissima trasferta di domani in Val di Fassa contro le bocche da fuoco Salo (32 punti) e Mikhnov (29)

Bolgia giallonera per i Mastini (Foto Alessandro Umberto Galbiati)

Bolgia giallonera per i Mastini (Foto Alessandro Umberto Galbiati)

Emozioni purissime rinsaldano un legame di sangue tra pubblico e Mastini che, oggi, farà volare nella loro giornata giocatori che si fanno amare e almeno mille persone - quante erano presenti ieri in via Albani - ognuna con qualcosa o qualcuno di speciale da portarsi dietro dalla magica serata appena vissuta. Ecco, questa è la cosa più bella: la gioia di vivere regalata da questa squadra a chi le è vicino. Non è il 3-0 all'Aosta (leggi e guarda QUI) o il temporaneo primo posto (il Caldaro recupererà il suo ultimo match d'andata il 4 dicembre) a lasciare il segno. 

C'è chi è felice come un bambino nel vedere felice Pippo Matonti, molto più di un portiere per ogni cuore giallonero (la sua corsa sotto la curva e il suo rientro negli spogliatoi tra ali di folla che picchiavano sulle balaustre e si sporgevano dall'alto urlando "Pip-po-Pip-po" vale il prezzo del biglietto), c'è un padre che è sempre stato vicino al figlio Mastino - come tantissimi padri di questi giocatori: qui le famiglie sono importanti - anche nei momenti difficili e lo abbracciava ieri a fine partita mentre la tribuna si svuotava, c'è il sacrificio di uomini veri che vanno in pista in silenzio anche se stanno male, com'è accaduto stavolta a Michael Mazzacane, e giocano pure alla grande, ci sono tante piccole grandi cose in questa squadra che lasciano una sensazione bellissima: anche dietro ai gol e agli assist del superbo Raphael Bastille, per esempio, ci sono la complicità, la guida e l'"ombra" dell'ispiratore Tommaso Terzago, il giocatore più forte e completo aggiunto al gruppo storico dai tempi di Tedesco (complimenti a chi li ha voluti e a chi li ha presi). 

C'è tutto questo nei volti del popolo giallonero racchiusi negli scatti di Alessandro Galbiati, prima di pensare alla trasferta di domani in Val di Fassa contro una delle squadre più pericolose e in forma: sarà durissima, a nemmeno 48 ore da una sfida che ha impegnato nervi ed energie non solo fisiche, di fronte le bocche da fuoco Salo (32 punti fin qui) e Mikhnov (29) e a un gruppo che pattina a mille all'ora. Ma intanto viviamo questo venerdì pieno di emozioni giallonere.

RECUPERO DECIMA GIORNATA
Bressanone-Pergine 0-4, Fiemme-Feltre 2-4, Varese-Aosta 3-0, Alleghe-Appiano 3-4, Fassa-Dobbiaco 5-2.
Giovedì 4 dicembre, 20.30: Valpellice-Caldaro.

CLASSIFICA
Varese, Caldaro* 26. Alleghe 22. Fassa, Aosta, Appiano 19. Valpellice* 18. Pergine 13. Bressanone, Feltre 10. Fiemme 8. Dobbiaco 5. *una in meno

PRIMA GIORNATA DI RITORNO
Sabato 15: Fassa-Varese (18.30), Pergine-Feltre (18.45), Caldaro-Dobbiaco (19.30), Aosta-Appiano (20), Valpellice-Alleghe (20.30), Fiemme-Bressanone (20.30).

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU