Valceresio - 13 novembre 2025, 11:52

Viviamo Induno Olona: «Affidato l'incarico per il nuovo PGT, esattamente il contrario di quanto previsto dalla legge urbanistica»

Riceviamo e pubblichiamo una nota del gruppo di minoranza in consiglio comunale a proposito dell'incarico di stesura del nuovo Piano: «Si deve favorire sin dall'inizio la partecipazione della cittadinanza alla formazione del Piano di Governo del Territorio. Riteniamo importante per Induno Olona dare un contributo attivo, formulare proposte e confrontarsi sul futuro della nostra comunità»

Piazza Giovanni XXIII, in centro a Induno Olona

Piazza Giovanni XXIII, in centro a Induno Olona

Con determinazione del 3 ottobre 2025 è stato affidato l'incarico per la stesura del nuovo PGT. 

Successivamente, con la delibera n.125 del 20 ottobre, la Giunta comunale ha avviato il procedimento di redazione del nuovo PGT definendone gli indirizzi di pianificazione e invitando la popolazione a presentare suggerimenti e proposte. 

ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE URBANISTICA DELLA REGIONE LOMBARDIA (LEGGE 12/2005) CHE ALL'ARTICOLO 13 DISPONE CHE: “Prima del conferimento dell’incarico di redazione degli atti del PGT, il comune pubblica avviso di avvio del procedimento su almeno un quotidiano o periodico a diffusione locale e sui normali canali di comunicazione con la cittadinanza, stabilendo il termine entro il quale chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte.” 

Quindi il percorso stabilito è il seguente: 

  • Avvio del procedimento con l'invito a presentare suggerimenti e proposte; 
  • Valutazione delle proposte dei cittadini e definizione degli indirizzi per la futura pianificazione; 
  • Conseguente selezione dei professionisti e conferimento dell'incarico per la redazione degli atti del PGT. 

Le ragioni del legislatore regionale sono evidenti: SI DEVE FAVORIRE SIN DALL'INIZIO LA PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA ALLA FORMAZIONE DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO. 

Su quali possono essere state le ragioni del “percorso al contrario” seguito dalla Amministrazione Comunale che ha ridotto la partecipazione dei cittadini a un puro adempimento formale a seguito di decisioni già prese e che, non avendo rispettato il disposto della legislazione regionale, mette a rischio tutto il percorso di adozione e di approvazione del Piano, aspettiamo una risposta. 

Certo è che, se l'anticipazione del conferimento dell'incarico trovasse motivazione nella necessità di dare copertura a quanto dichiarato già il 28 luglio in Consiglio Comunale dall'assessore Mezzalira: “siamo arrivati ad individuare un progettista che ha suscitato da parte nostra della fiducia sia per la competenza sia per la disponibilità.” la toppa sarebbe peggiore del buco. 

Riteniamo importante per Induno Olona dare un contributo attivo, formulare proposte e confrontarsi sul futuro della nostra comunità! Primo importante esempio della strada da percorrere è il Piano Regolatore del 1975, la cui costruzione fu ampiamente partecipata: speriamo che il Sindaco Castelli sia all'altezza dei suoi predecessori.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU