Sabato 15 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.00, la Scuola Primaria “L. Scotti” di Laveno Mombello aprirà i suoi cancelli a bambini e genitori per il tradizionale Open Day. Sarà un’occasione speciale per conoscere da vicino l’offerta formativa della scuola e partecipare a tanti laboratori creativi e interattivi condotti da insegnanti e alunni.
Tra le proposte:
- Laboratorio di tecnologia e robotica con l’insegnante Bettina e un gruppo di alunni di quinta. Fiore all’occhiello delle scuole primarie di Laveno, il laboratorio permetterà di scoprire robottini, macchine da costruire e comandare, sensori per piante che emettono suoni, pannelli solari collegati a ventole e lampadine per creare energia… e molte altre meravigliose sorprese!
- Laboratorio di teatro a cura dell’insegnate Enzo, insieme a un gruppo di bambini di quinta, che metteranno in scena una versione dell’Odissea rivisitata e adattata ai più piccoli.
- Le classi seconde, guidate dalle insegnanti Mimma, Gabriella e Rossella, proporranno un racconto sulla gentilezza attraverso due personaggi d’eccezione.
- Le classi terze, con le insegnanti Samanta e Angela, accompagneranno i piccoli ospiti alla scoperta della lingua inglese con giochi, canti e la costruzione di un piccolo gadget.
- Infine, le classi quarte con l’insegnate Riccardo, esperto di sport, faranno divertire tutti con giochi di movimento e attività motorie. La mattinata si concluderà con un rinfresco e un momento informativo dedicato ai genitori, per conoscere meglio la scuola e i suoi progetti educativi. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme una mattinata di scoperta, gioco e condivisione.
Sabato 29 novembre, dalle ore10.00 alle 12.00, la scuola primaria “Gianoli” di Laveno Mombello apre le sue porte per un Open Day ricco di laboratori, pensato per i “grandi” delle scuole dell’infanzia e i loro genitori.
L’appuntamento è in piazza Santo Stefano, accanto alla chiesa parrocchiale, per presentare la scuola ai futuri “primini”. Gli alunni della “Gianoli”, dalla seconda alla quinta, accoglieranno i piccoli ospiti e li guideranno a rotazione in tanti laboratori pratici e coinvolgenti: teatro, inglese, arte, motoria. Un momento davvero speciale sarà dedicato al laboratorio di robotica, guidato dall’insegnante Ambrosini e affidato ai grandi della quinta.
I più esperti “Gianoliani” accompagneranno i bambini in diverse tappe, illustrando con entusiasmo le attività di robotica che animano il loro anno scolastico, offrendo così un assaggio pratico del percorso STEAM della scuola. Questo evento rappresenta un’occasione quindi imperdibile per scoprire la scuola attraverso gli occhi e le mani dei suoi stessi alunni. Durante la visita gli insegnanti saranno inoltre presenti per rispondere a tutte le domande dei genitori.




