«EcoMobility Insubria. Condividere il viaggio, costruire il futuro» è il titolo del convegno in programma venerdì 14 novembre all’Università dell’Insubria, alle ore 15 nell’Aula Magna di via Ravasi a Varese. Un pomeriggio di confronto dedicato ai temi della mobilità sostenibile e della responsabilità ambientale dell’Insubria, organizzato dal professor Adriano Martinoli, delegato della Rettrice alla Sostenibilità, alle aree verdi e all’efficientamento energetico.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali della Rettrice Maria Pierro, del Prorettore vicario Umberto Piarulli, del sindaco di Varese Davide Galimberti, del presidente della Provincia di Varese Marco Magrini e del Ceo di BePooler Mirko Baruffini.
Dalle 15.30, si alterneranno gli interventi di docenti, esperti e rappresentanti delle istituzioni e delle aziende partner del progetto. Adriano Martinoli introdurrà i lavori, seguito da Anna Caspani, Michela Rosselli ed Elena Maggi, che presenteranno le analisi e le scelte consapevoli di mobilità sostenibile all’Insubria, dai dati del monitoraggio al Piano di Spostamento Casa-Lavoro. Guido Tabbia di Engitel parlerà della rivoluzione digitale della mobilità, illustrando come l’intelligenza artificiale, i big data e le nuove piattaforme possano contribuire alla costruzione di città più intelligenti.
Mirko Baruffini di BePooler presenterà l’esperienza della piattaforma di carpooling come leva per la sostenibilità e la smart mobility. Luca Allorio, dell’Università del Piemonte Orientale, porterà l’esperienza del suo Ateneo nella realizzazione del Piano di Spostamento Casa-Lavoro e la visione sul carpooling come strumento di comunità accademica responsabile. Seguiranno gli interventi di Lucia Zarini, Mobility Manager del Comune di Varese, che illustrerà la visione dell’amministrazione cittadina e gli obiettivi a medio e lungo termine, e di Sara Barbieri, Paolo Landini e Maria Grazia Pirocca dell’Ufficio Sostenibilità Ambientale della Provincia di Varese, che racconteranno le strategie e le attività della Provincia per diffondere la mobilità leggera sul territorio.
«Questo convegno, che vede la partecipazione di importanti attori del territorio impegnati sul tema della mobilità, rappresenta un’importante occasione per analizzare nel dettaglio la situazione attuale e le prospettive future dei nostri spostamenti – commenta Adriano Martinoli –. Vogliamo offrire strumenti e opportunità concrete ai nostri studenti, che ogni giorno raggiungono le sedi universitarie, promuovendo una mobilità più sostenibile anche nei piccoli gesti quotidiani. Con un piccolo sforzo da parte di tutti, possiamo contribuire a migliorare la qualità e la salute delle nostre città. Sarà inoltre un onore premiare i nostri studenti più virtuosi che, grazie ai servizi di carpooling messi a disposizione in collaborazione con Engitel/Bepooler, dimostrano come i giovani sappiano essere parte attiva e responsabile anche nei piccoli grandi cambiamenti».
Dalle 18 alle 19 si terrà la cerimonia dei «Carpooling Awards 2025», durante la quale la Governance dell’Ateneo premierà gli studenti che “muovono il cambiamento”, cioè i più virtuosi nell’utilizzo dei servizi di carpooling per raggiungere le sedi universitarie. I riconoscimenti sono offerti dalle principali società sportive del territorio: Pallacanestro Varese, Varese Hockey, Società Ciclistica Alfredo Binda, Rugby Varese e Calcio Como 1927.
L’evento si concluderà con un aperitivo di saluto offerto da BePooler, occasione conviviale per celebrare insieme la mobilità sostenibile che premia gli studenti dell’Insubria.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria:
https://www.eventbrite.com/e/ecomobility-insubria-tickets-1864344738299?aff=oddtdtcreator




