Dai banchi di scuola al parquet. Tutto pronto per la nuova edizione della Basket School Cup, il torneo che mette a confronto sul campo da basket i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Varese.
Organizzato dal trust Il Basket Siamo Noi, il progetto è un qualcosa che va oltre la semplice e pure competizione sul parquet, ma si tratta di un progetto a 360° volto al coinvolgimento e all'avvicinamento allo sport di tutti i giovani del territorio.
L’edizione 2025, la quarta, è stata presentata alla Itelyum Arena, alla presenza, tra gli altri, di Paola Biancheri de Il Basket Siamo Noi, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Giuseppe Carcano, Raffaella Demattè di Pallacanestro Varese e il responsabile di Varese Basketball Giovanni Todisco. Tra i presenti anche l’ad di Pallacanestro Varese, Luis Scola, e Stefano Malerba, assessore allo Sport del Comune di Varese.
Gli studenti saranno protagonisti non solo in campo, ma anche con tutto ciò che ruota attorno alla Varese School Cup: saranno loro a curare la parte delle grafiche e dei loghi, della comunicazione, della dance crew, del marketing e del tifo positivo, che dovrà attenersi al codice etico diffuso da Il Basket Siamo Noi (in allegato in fondo all’articolo).
Le ventitré squadre partecipanti sono state divise in sei gironi, di seguito riportati:
- Girone A: Liceo Ferraris, Varese; Manfredini, Varese; ISIS Newton, Varese; Einaudi, Varese.
- Girone B: Casula Nervi, Daverio; Liceo Manzoni, Varese; Maria Ausiliatrice, Varese; Keynes, Gazzada.
- Girone C: Stein, Gavirate; Dalla Chiesa, Sesto Calende; Istituto Volontè, Luino; De Filippi, Varese.
- Girone D: Da Vinci/Pascoli, Gallarate; Istituto Ite Tosi, Busto Arsizio; Liceo Candiani, Busto Arsizio; Don Bosco, Borgomanero.
- Girone E: Marie Curie, Tradate; Don Milani, Tradate; Montale, Tradate; Geynomat, Tradate.
- Girone F: Fermi, Castellanza; Crespi, Busto Arsizio; Pantani, Busto Arsizio.
Le partite dei gironi si svolgeranno tra lunedì 10 novembre e venerdì 5 dicembre sui campi del Campus di Varese, dello Stein di Gavirate e del Da Vinci di Gallarate.
Tra il 16 febbraio e il 13 marzo ci sarà la seconda fase con le otto qualificate che saranno divise in due gironi da quattro. Da qui usciranno le quattro squadre il 24 aprile 2026 giocheranno semifinali e finale alla Itelyum Arena.
A trionfare, lo scorso anno, fu l’ITET Daverio Casula, che in finale superò il liceo Ferraris 71-106. Terzo lo Stein di Gavirate.
Varese School Cup Under 14
Parallelamente si terrà anche la seconda edizione della Varese School Cup Under 14, il torneo riservato agli studenti di dodici scuole medie divise in due gironi.
Scuole partecipanti, campi di gioco e gironi:
GIRONE A
Mercoledì 4 marzo 2026 al Campus di Varese
- Vidoletti di Varese
- Istituto Salesiano di Varese
- Pellico di Varese
- Maria ausiliatrice di Varese
- Don Rimoldi di Varese
- Iqbal Masih di Malnate
GIRONE B
Lunedì 16 marzo 2026 alla palestra delle scuole medie di Gazzada
- Dante di Varese
- Anna Frank di Varese
- IC di Gazzada
- IC Gerolamo Cardano di Gallarate
- IC Sandro Pertini di Busto Arsizio
- IC Galileo Galilei di Busto Arsizio
Le prime due classificate per girone svolgeranno le semifinali e la finale venerdì 27 Marzo. Le scuole classificate dal terzo posto parteciperanno comunque alla giornata finale con una selezione di giocatori.
Anche gli Istituti secondari di I grado parteciperanno al torneo anche con proposte grafiche, di comunicazione, dance crew e tifo positivo.






