Il quartiere della Rasa torna ad accendersi con il suo tradizionale evento in vista delle festività. Luci di Natale alla Rasa è stato presentato stamattina, presso il Comune di Varese, alla presenza della vicesindaca Ivana Perusin e di Chiara Comparoni, presidente dell’Associazione Asar, che promuove l’iniziativa.
È il weekend del 15 e del 16 novembre quello da cerchiare sul calendario, giorni in cui tra le vie del quartiere varesino saranno ospitati gli stand di hobbistica con una grande varietà di oggetti. Si preannuncia, anche quest’anno, una grande partecipazione: nella scorsa edizione si stimano in circa 20.000 i visitatori giunti alla Rasa per l’evento.
«Un evento tradizionale che si va ben a integrare nel Natale varesino - afferma Ivana Perusin - Molto interessante che sia un’iniziativa di quartiere. Sarà un Natale diffuso, che non si concentra solo nel centro storico, ma che abbraccia tutta la città, in questo caso il quartiere della Rasa».
Saranno 115 gli espositori presenti, provenienti da Varese ma non solo: provenienti, infatti, persone con i propri banchetti dalle province di Como, Milano, Monza Brianza, Lecco, Mantova, Pavia, Sondrio, Brescia, Verona, Novara e Imperia.
«C’è un po’ di tutto - spiega Chiara Comparoni - Dai manufatti più comuni a quelli più particolari. C’è chi dipinge, chi pratica cucito creativo, chi modella paste, chi modella resine, chi fa lanterne, abbigliamento per bambini e accessori della casa. Le richieste per essere qui sono sempre tantissime».
Forte la partecipazione del quartiere e anche dell’associazionismo: parteciperanno con i propri banchetti Africa Mission, Associazione Cilla, Associazione Nepal Nel Cuore, e ovviamente Associazione Asar, in veste di “padrona di casa”. Sarà presente anche la Banda Musicale della Rasa, che proporrà dei capi d’abbigliamento confezionati con cravatte di recupero.
Punti ristoro che saranno attivissimi: presso l’oratorio caldarroste e vin brûlé, ma anche banchetti impegnati nel preparare gnocco fritto (anche con la Nutella), bruscitt e molto altro.
Per i più piccoli, possibilità di imbucare la propria letterina presso l’Ufficio Posta di Babbo Natale.
Come raggiungere i mercatini
Saranno attivi diversi servizi navetta gratuiti per raggiungere il mercatino. Da piazzale Martiri della Libertà, in zona Ippodromo, ci sarà il bus con partenza ogni ora e fermate intermedie. Sabato 15 la prima corsa è alle 13.30 e l'ultima alle 18.30, con il ritorno dalle 14 alle 20. Nella giornata di domenica l'andata sarà dalle 9.30 alle 18.30 e il ritorno dalle 10.00 alle 20.00.
Attivo anche il servizio navetta dal parcheggio della Motta Rossa con pulmino-navetta gratuito che porta alla Rasa negli orari della manifestazione. In alternativa dal parcheggio è possibile percorrere il sentiero a piedi con una passeggiata adatta a tutti.
Anche quest'anno, inoltre, sarà possibile raggiungere il mercatino da Bregazzana partecipando all’iniziativa promossa dall'associazione Amici di Bregazzana, Lanterne erranti, una camminata di circa cinque chilometri adatta a tutti, lungo i sentieri che connettono i due quartieri. Per tutte le informazioni a riguardo e per le iscrizioni è possibile scrivere a info@amicidibregazzana.it.





