Basket - 06 novembre 2025, 16:43

L'omaggio più prezioso: una moneta della Zecca per gli 80 anni della Pallacanestro Varese

Anche l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato celebra gli ottant'anni di una leggenda con una moneta da 5 euro. La decisione di coniarla è stata presa dal MEF di Giancarlo Giorgetti. Ancora da decidere data e prezzo di emissione

L'omaggio più prezioso: una moneta della Zecca per gli 80 anni della Pallacanestro Varese

Per sempre Varese. Anche l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato celebra gli ottant'anni di una leggenda con una moneta da 5 euro in argento proof.

La decisione di coniare una moneta dedicata a un traguardo, appunto, da leggenda è stata presa dal MEF di Giancarlo Giorgetti poche settimana fa e, come sottolineato da Cronaca Numismatica, «prevede il classico formato di 32 millimetri per 18 grammi di metallo prezioso, il tutto a 925 millesimi di fino. Naturalmente, impreziosito da elementi colorati» non ancora visibili dalle immagini pubblicate in Gazzetta Ufficiale.

Disegnata da Silvia Ciucci, sulla moneta spicca il logo del club, il Galletto simbolo del 10° scudetto, un pallone da basket e le consuete iscrizioni e le date 1945 e 2025.

Nel rovescio, come nota ancora Cronaca Numismatica, sono raffigurati il campo, il canestro con la retina, un bambino intento a palleggiare che realizza il sogno di diventare professionista, rappresentato dalla raffigurazione del giocatore adulto presente sulla destra. E poi l'80° ma anche la R della Zecca di Roma.

Ancora da decidere contingente, data e prezzo di emissione della moneta che «sarà presto disponibile nello shop online di IPZS».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU