Territorio - 05 novembre 2025, 10:38

Addio vecchi tubi, Vicolo dei Signori a Gavirate punta su efficienza e sostenibilità

Tre perdite occulte in soli 120 metri: conclusi i lavori di Alfa per un investimento di circa 40mila euro. Posate nuove tubazioni con relativi 14 allacciamenti, nuovo anche il materiale utilizzato, polietilene e non più ferro per garantire una maggiore durata

Giacomo Luoni di Alfa in Vicolo dei Signori a Gavirate

Giacomo Luoni di Alfa in Vicolo dei Signori a Gavirate

Si sono conclusi in vicolo dei Signori a Gavirate i lavori di sostituzione della rete idrica ammalorata. Alfa, Gestore del servizio idrico integrato, ha posato 120 metri di nuove tubazioni con i relativi allacciamenti, 14 per l’esattezza, con un investimento di circa 40.000 euro. Nuovo anche il materiale utilizzato: polietilene e non più ferro, per garantire una maggiore durata. 

LA RICERCA CONDOTTA SUL CAMPO 

Il cantiere si era reso necessario dopo che, grazie all’attività di ricerca perdite condotta dai tecnici della società, erano state individuate tre perdite occulte. L’attività, svolta sul campo con metodi tradizionali, ha permesso nelle scorse settimane anche l’individu azione e la riparazione di diverse altre perdite sul territorio comunale. 

DISTRETTI IDRICI PER OTTIMIZZARE LE PRESSIONI 

Sempre nell’ottica di ridurre la dispersione di acqua potabile dalle condotte, ma anche di ottimizzare la distribuzione, Alfa sta inoltre procedendo alla distrettualizzazione della rete acquedottistica di Gavirate e dei comuni limitrofi, adeguando in particolare le valvole che regolano la pressione per garantire continuità del servizio nelle migliori condizioni operative. Pressioni troppo alte nelle tubazioni sono infatti una delle cause principali di rotture e conseguenti perdite. I lavori realizzati in vicolo dei Signori permetteranno ora al Comune di Gavirate di procedere con il proprio programma di riasfaltatura senza dover ricorrere a nuovi scavi in tempi successivi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU