«Se rimarremo nei bassifondi, dovremo imparare a lottare anche contro rigori ed espulsioni come quelli subiti oggi... Ci sono situazioni negative che si ripetono e arrivano da noi, ma non solo da noi... Mi spiace che questa società venga bistratta»: Spilli alla fine dice tutto (sotto la video intervista), ma partiamo dall'inizio.
La Varesina esce sconfitta 2-1 dal campo della Castellanzese al termine di una partita intensa e condizionata da due episodi chiave nella ripresa: un rigore e un’espulsione che hanno cambiato volto alla gara. Le Fenici, avanti nel primo tempo grazie al gol di Costantino, subiscono la rimonta firmata da una doppietta di Chessa e vedono interrompersi la serie di cinque pareggi consecutivi.
Avvio brillante della squadra di Spilli, che parte forte e al 5’ trova il vantaggio con il suo centravanti: destro potente e preciso, terzo centro personale nelle ultime quattro gare. La Varesina gioca un ottimo primo tempo, costruisce diverse occasioni per raddoppiare e tiene bene il campo nonostante la pioggia battente. Poli, portiere della Castellanzese, si supera in più di un’occasione negando il gol a Camarlinghi e allo stesso Costantino. I neroverdi, in giornata difficile, si rendono pericolosi solo con un colpo di testa di Micheri, ben controllato da Lorenzi.
Nella ripresa l’equilibrio regge fino al 31’, quando arriva l’episodio che accende le proteste varesine: su un cross dalla destra, il pallone colpisce da distanza ravvicinata il braccio di Grieco e per l’arbitro è calcio di rigore. Decisione contestata dagli ospiti, ma Chessa dal dischetto è freddo e firma l’1-1. La Varesina prova a reagire, ma nel finale resta in dieci per l’espulsione di Vaz, sanzionato per un presunto colpo a un avversario a gioco fermo.
In pieno recupero, al 91’, arriva la beffa: un pallone in profondità sorprende la difesa rossoblù, Chessa anticipa tutti, salta Lorenzi e sigla il 2-1 che regala tre punti preziosi alla Castellanzese.
Per la squadra di Spilli, che aveva dato segnali di ripresa sul piano del gioco e dell’atteggiamento, resta il rammarico per non aver concretizzato le occasioni del primo tempo e per una gara decisa da episodi. La Castellanzese, invece, prosegue il suo buon momento e si conferma avversario solido e capace di sfruttare al meglio le opportunità.
Castellanzese-Varesina 2-1 (0-1)
Reti: p.t. 5’ Costantino (V); s.t. 31’ Chessa rig. (C), 46’ Chessa (C)
Castellanzese: Poli, Gritti, Chessa, Colombo (13’ pt Guerrisi), Vernocchi (33’ st Rusconi), Lacchini, Foglio (23’ st Giuliani), Airaghi, Tordini, Micheri (23’ st Rausa), Boccadamo. A disposizione: Frigerio, Selmo, Manfron, Oldani, Cirigliano. All: Del Prato
Varesina: Lorenzi, Pirola, Grieco, Chiesa; Testa, Andreoli, Rosa (40’ st Valisena), Vaz; Baud Banaga (33’ st Franzoni), Costantino, Camarlinghi (21’ st Guri). A disposizione: Bovi, Miconi, Larhrib, Ornaghi, Medina, Tassani. All: Spilli
Arbitro: Ferroni Lorenzo di Fermo (Varacalli di Locri e Marro di Cuneo)
Note - Ammoniti: Colombo, Boccadamo, Vernocchi, Giuliani (C), Grieco (V). Espulso: Vaz (V) - Spettatori 360, diluvio, ma campo in ottime condizioni.
Serie D Girone B
Decima giornata: Chievo-Real Calepina 3-3 (ieri), Caldiero-Breno 2-1, Casatese-Nuova Sondrio 4-2, Castellanzese-Varesina 2-1, Leon-Brusaporto 0-1, Milan Futuro-Oltrepò 2-1, Pavia-Villa Valle 4-0, Scanzorosciate-Vogherese 0-0, Virtus CiseranoBergamo-Folgore Caratese 1-2.
Classifica
Chievo 23. Folgore Caratese, Brusaporto 20. Casatese, Villa Valle, Milan Futuro 17. Castellanzese 15. Breno, Caldiero 14. Real Calepina 12. Leon, Virtus CiseranoBergamo, Oltrepò (-1) 11. Vogherese, Scanzorosciate 10. Varesina, Pavia 8. Nuova Sondrio 1.
Undicesima giornata, domenica 9, 14.30: Castellanzese-Pavia, Folgore Caratese-Breno, Nuova Sondrio-Milan Futuro, Oltrepò-Scanzorosciate, Real Calepina-Caldiero, Varesina-Casatese Merate, Villa Valle-Chievo, Vogherese-Leon, Brusaporto-Virtus CiseranoBergamo (15).




