Varese - 30 ottobre 2025, 09:41

LA FOTO. La cometa Lemmon visibile anche a occhio nudo dai Giardini Estensi di Varese

Il fotografo varesino Gianluca Bertoni ha immortalato da Palazzo Estense l'oggetto celeste protagonista indiscusso del cielo di questo autunno: «E' meno spettacolare di altre foto, ma appare proprio come la si poteva vedere dalla città»

La cometa Lemmon C/2025 continua a fare bella mostra di sé anche nei cieli del Varesotto. Dopo lo splendido scatto immortalato dal nostro lettore Francesco Cotroneo, che ha "catturato" la cometa proprio sopra la Rocca di Angera (leggi QUI), anche il fotografo varesino Gianluca Bertoni ha colto l'attimo riprendendo un'immagine di questo affascinante corpo celeste dai Giardini Estensi di Varese.

Una foto meno spettacolare di altre, in quanto la cometa appare più piccola, ma molto importante perché testimonia come la Lemmon, in condizioni favorevoli di luminosità, sia visibile anche a occhio nudo, anche da Varese. «Purtroppo non è bella come altre che girano in rete ma nella foto appare proprio come la si poteva vedere quasi a occhio nudo dalla città» le parole di Bertoni.

Uno spettacolo che, tempo permettendo, è da non perdere: dopo aver raggiunto lo scorso 21 ottobre la minima distanza dalla Terra e poco prima del perielio dell’8 novembre, la cometa inizierà a calare di luminosità e a fine del prossimo mese scomparirà dal cielo boreale. Per vederla bisogna guardare un'ora dopo il tramonto, bassa sull'orizzonte, in direzione Ovest-Nord Ovest.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU