Calcio - 29 ottobre 2025, 17:27

VIDEO. Varesina, ecco la fiamma che accende il fuoco: rimonta di cuore, sacrificio e unità con il Milan Futuro (3-2). Si avanza in Coppa

Più del risultato del Chinetti, con Costantino e Vaz che ribaltano i rossoneri di Oddo, contano le emozioni: la gioia di un gruppo che non ha mai smesso di crederci, la forza di reagire due volte allo svantaggio e il carattere di chi vuole riscrivere il proprio cammino in campionato. Spilli: «Autostima e strada giusta»

Il gruppo della Varesina sul campo del Chinetti è andato oltre il Milan Futuro e oltre ogni difficoltà di campionato

Il gruppo della Varesina sul campo del Chinetti è andato oltre il Milan Futuro e oltre ogni difficoltà di campionato

Una giornata da ricordare, di quelle che ridanno respiro, energia e convinzione. La Varesina espugna il “Chinetti” di Solbiate Arno e batte 3-2 il Milan Futuro, conquistando il pass per i sedicesimi di Coppa Italia di Serie D. Ma più del risultato, contano le emozioni: la gioia di un gruppo che non ha mai smesso di crederci, la forza di reagire due volte allo svantaggio e il carattere di chi vuole riscrivere il proprio cammino.

Dopo settimane difficili, in cui i risultati non avevano premiato le prestazioni, questa vittoria ha il sapore della rinascita. Contro una squadra giovane, talentuosa e di grande qualità come quella rossonera, la Varesina ha saputo soffrire, rialzarsi e ribaltare la partita con personalità. Ogni contrasto, ogni rincorsa, ogni urlo liberatorio raccontano la fame di una squadra che vuole tornare protagonista.

L’inizio non era stato semplice: il Milan Futuro aveva messo in mostra ritmo e freschezza, portandosi in vantaggio con il grande gol di Castiello prima e con la testata di Magrassi poi. Ma le “fenici” non si sono mai spente. Hanno trovato prima il pari con Testa, poi il secondo pareggio con la zampata di Costantino e infine il colpo di testa di Vaz che ha fatto esplodere la panchina e i tifosi al seguito. Da lì in poi, solo cuore, sacrificio e compattezza fino al triplice fischio, oltre a un Maddalon, portiere classe 2008, che ha dato segnali di talento e di grande personalità.

Il successo in Coppa non è solo un passaggio del turno, ma una scintilla che può riaccendere tutto. Dentro la fatica e l’urlo di vittoria c’è la risposta che Spilli (oggi ancora squalificato e sostituito in panchina da Gheller) aspettava: la squadra è viva, unita e pronta a lottare.

Ora la testa va ai sedicesimi contro la Virtus CiseranoBergamo di mercoledì 5 novembre, ma la sensazione è chiara: questa Varesina sta ritrovando se stessa. E lo ha fatto nel modo più bello, battendo un avversario di prestigio con coraggio, orgoglio e tanta anima rossoblù.

Milan Futuro-Varesina 2-3 (1-1)
Reti: 15’ Castiello (M), 42’ Testa (V), 54’ Magrassi (M), 59’ Costantino (V), 67’ Vaz (V)
Milan Futuro: Bouyer; Cappelletti (18′ st Mercogliano), Minotti, Zukic, Borsani; Geroli, Hodzic, Branca (33′ st Domnitei); Ossola (33′ st Ibrahimovic); Magrassi, Castiello (18′ st Sia). A disposizione: Bianchi, Karaca, Butu, Sala, Eletu. All: Oddo.
Varesina: Maddalon; Grieco, Pirola, Cavalli; Ornaghi (1′ st Vaz), Andreoli (12′ st Chiesa), Valisena, Testa; Larhrib (1′ st Camarlinghi); Franzoni (22′ st Rosa), Costantino (47′ st Guri). A disposizione: Bovi, Miconi, Tassani, Baud Banaga. All: Spilli.
Note - Angoli 12-2. Ammoniti: Cappelletti (M), Geroli (M). Clima nuvoloso, campo in buone condizioni. Circa 250 spettatori. Recupero: 1’+ 5’

Serie D Girone B 
Decima giornata, domenica 2 novembre, ore 14.30: Chievo-Real Calepina (sabato 1, 14.30), Caldiero-Breno, Casatese-Nuova Sondrio, Castellanzese-Varesina, Leon-Brusaporto, Milan Futuro-Oltrepò, Pavia-Villa Valle, Scanzorosciate-Vogherese, Virtus CiseranoBergamo-Folgore Caratese. 
Classifica
Chievo 22. Villa Valle, Folgore Caratese, Brusaporto 17. Breno, Casatese, Milan Futuro 14. Castellanzese 12. Leon, Caldiero, Virtus CiseranoBergamo, Real Calepina, Oltrepò (-1) 11. Vogherese, Scanzorosciate 9. Varesina 8. Pavia 5. Nuova Sondrio 1. 

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU