Calcio - 25 ottobre 2025, 14:00

IL CALCIO DEL WEEKEND. Vado-Varese, fuga vincente o campionato riaperto? Varesina-Pavia spareggio per svoltare: addio a Loeffen

Biancorossi in casa della capolista guidata da Roselli e a +6, rossoblù a Venegono per una gara - non sarebbe nemmeno il caso di dirlo - da vincere per risollevarsi dal fondo classifica dopo la rescissione con il difensore olandese. In Eccellenza la Solbiatese ospita al Chinetti l'Ardor Lazzate per credere nella rimonta sull'Arconatese

Giorgio Roselli, numero uno non solo in serie D, ex allenatore del Varese (una promozione in C1  a fine anni '90 e una salvezza miracolosa)

Giorgio Roselli, numero uno non solo in serie D, ex allenatore del Varese (una promozione in C1 a fine anni '90 e una salvezza miracolosa)

Vado-Varese di domani non vale tutto, ma può cambiare il presente e il futuro del campionato e, in particolare, dei biancorossi: vincessero gli uomini di Roselli, fin qui imbattuti (sette vittorie e un pareggio), salirebbero a +9 sulla squadra di Ciceri che sarebbe praticamente tagliata fuori dalla lotta per il primo posto. In qualunque altro caso tutto rimarrebbe in gioco, rinfocolando ambizioni di vertice e promozione al Varese. Che è proprio in cerca di questo. Dopo i due ko e la vittoria poco convincente sulla Novaromentin, quella del Chittolina è una sfida che fa storia a sé. Giocassero senza pressioni e con il gusto degli sfidanti, Guerini e compagni - seguiti da curva e fedelissimi che non hanno mai smesso di credere in loro - potrebbero anche stupire.  Da una parte è assento lo squalificato Bruzzone, ma Bertoni pare ormai recuperato, e dall'altra i liguri sono stati eliminati in settimana dalla Coppa (0-3 con la Pistoiese) facendo giocare chi finora era stato meno impegnato, a cominciare dall'ex Stampi.

A Venegono la Varesina non può più rimandare la svolta: dopo 4 pareggi consecutivi arriva il Pavia, grande delusa che dopo il cambio in panchina e il ritorno di un certo Poesio ha ottenuto un pareggio con il Sondrio. I rossoblù hanno tutto per ottenere i tre punti e cambiare passo. I segnali positivi, sostenuti dal carattere, sono evidenti nelle ultime prestazioni: l'inserimento dei nuovi, dal difensore Cavalli a Camarlinghi, Andreoli e Franzoni, prosegue bene mentre Costantino, che si è sbloccato, è atteso al bis. C'è anche una notizia che riguarda la rescissione di Loeffen che, fin qui, non ha rispettato le attese. Sempre assente Sassi, l'unico dubbio è Caversazi.

In Eccellenza la Solbiatese deve proseguire la marcia dopo essere avanzata ai quarti di Coppa, dove troverà ancora l'Arconatese (19 novembre): al Chinetti, dove mister Grieco è alle prese con le assenze di Silla, Escudero e Galli, arriva l'Ardor Lazzate in crisi e Martinez dopo la doppietta in settimana è caldo...

Serie D Girone A
Nona giornata, domenica 26 ottobre, 14.30: Asti-Sanremese, Biellese-Derthona, Cairese-Saluzzo, Chisola-Imperia, Gozzano-Ligorna, Lavagnese-Sestri, NovaRomentin-Celle Varazze, Vado-Varese, Valenzana-Club Milano.
Classifica
Vado 22. Chisola 20. Ligorna 18. Varese 16. Biellese 15. Sestri 13. Valenzana 12. Saluzzo 11. Lavagnese 10. Asti 9. Celle Varazze, Derthona 8. Sanremese 7. NovaRomentin, Cairese 6. Club Milano, Gozzano, Imperia 5.
Decima giornata, domenica 2 novembre, 14.30: Celle Varazze-Biellese, Club Milano-Gozzano, Derthona-Cairese, Imperia-Lavagnese, Ligorna-Vado, Saluzzo-Chisola, Sanremese-Novaromentin, Sestri-Valenzana, Varese-Asti.

Serie D Girone B
Nona giornata, domenica 26, ore 14.30: Breno-Scanzorosciate, Folgore Caratese-Milan Futuro, Nuova Sondrio-Chievo, Oltrepò-Caldiero, Real Calepina-Virtus CiseranoBergamo, Varesina-Pavia, Villa Valle-Leon, Vorgherese-Castellanzese, Brusaporto-Casatese (ore 15).
In settimana il recupero Breno-Milan Futuro è terminato 2-1.
Classifica
Chievo 19. Folgore Caratese 17. Brusaporto 16. Villa Valle 14. Breno, Casatese 13. Leon, Milan Futuro, Leon 11. Caldiero, Virtus CiseranoBergamo, Real Calepina, Oltrepò (-1) 10. Castellanzese, Vogherese 9. Scanzorosciate 8. Varesina 7. Pavia 4. Nuova Sondrio 1. 
Decima giornata, domenica 2 novembre, ore 14.30: Chievo-Real Calepina (sabato 1, 14.30), Caldiero-Breno, Casatese-Nuova Sondrio, Castellanzese-Varesina, Leon-Brusaporto, Milan Futuro-Oltrepò, Pavia-Villa Valle, Scanzorosciate-Vogherese, Virtus CiseranoBergamo-Folgore Caratese.

Eccellenza Girone A
Ottava giornata, domenica 26, 14.30: Legnano-Saronno, Lentatese-Arconatese, Magenta-Besnatese, Mariano-Arcellasco, Rhodense-Vis Nova Giussano, Sedriano-Altabrianza, Solbiatese-Ardor Lazzate, Vigevano-Sestese.
Classifica
Arconatese 19. Rhodense, Lentatese 13. Solbiatese, Vis Nova Giussano, Vergiatese 12. Legnano, Caronnese 11. Saronno 10. Mariano, Besnatese 9. Sedriano, Vigevano 8. Ardor Lazzate, Magenta 7. Altabrianza 5. Arcellasco, Sestese 4.
Nona giornata, sabato 1 novembre, 14.30: Arconatese-Mariano, Caronnese-Vigevano, Arcellasco-Sedriano.
Domenica 2, 14.30: Besnatese-Solbiatese, Saronno-Lentatese, Magenta-Rhodense, Sestese-Vis Nova Giussano, Ardor Lazzate-Legnano, Altabrianza-Vergiatese.

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU