La lente sui quartieri - 23 ottobre 2025, 16:33

Via Astico, i residenti invocano sicurezza e manutenzione: «Segnaletica sparita, così è pericoloso. Ci hanno dimenticati»

LA LENTE SUI QUARTIERI. La protesta di un residente del rione di Avigno sulle condizioni della strada: «Non meno di un mese fa il comparto è stato oggetto di riqualificazione di altre vie con asfaltatura e ripristino della segnaletica, ma noi siamo stati ignorati. Pronti a lanciare una class action»

Le strisce pedonali "sparite" da via Astico

Le strisce pedonali "sparite" da via Astico

Manca la segnaletica orizzontale in via Astico e i residenti invocano a gran voce manutenzione e sicurezza. La segnalazione arriva direttamente da un lettore che questa mattina ci ha scritto in redazione segnalandoci la questione e auspicando un rapido intervento a riguardo da parte dell'amministrazione comunale.

 «Segnalo le  condizioni di assoluta insicurezza di via Astico - spiega il cittadino in una lettera firmata - Parliamo del comparto del rione di Avigno. La via Astico ( presente tra le altre la Chiesa d Avigno) non presenta ad oggi, ottobre 2025, segnaletica orizzontale di alcun tipo: strisce pedonali, segnalazioni dei dossi/rallentatori presenti, etc».

«La vicenda fa "sorridere" - prosegue il residente - in considerazione che non meno di un mese addietro il comparto è stato oggetto di riqualificazione di altre vie del rione (via Oriani ad esempio) con asfaltatura e ripristino di segnaletica stradale. Perché la via Astico è stata ignorata? Non siamo solo noi cittadini residenti ad Avigno ad aspettare una celere soluzione al problema, ma anche tutti gli utenti di questa strada».

«La condizione di assoluta insicurezza è palese» prosegue il nostro lettore, chiedendo al Comune un intervento rapido di manutenzione stradale e dicendosi pronto, insieme ad altri cittadini, a «intentare una class action per garantire la sicurezza nel suddetto comparto».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU