Rinaldo Ballerio, Fondatore di Elmec, riceverà al Quirinale alle 11 di domani, venerdì 24 ottobre, le insegne di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito del lavoro”. Ballerio è stato nominato Cavaliere del Lavoro lo scorso 2 giugno insieme ad altri 24 personaggi che hanno dato lustro alla nazione e, in questo caso, al nostro territorio.
Rinaldo Ballerio è fondatore, presidente e amministratore di Elmec Informatica, azienda specializzata in servizi e soluzioni IT per imprese. Elmec Informatica è nata negli anni ’80 con la commercializzazione di personal computer e si è evoluta in un’azienda all’avanguardia, oggi articolata in quattro divisioni strategiche: informatica, sicurezza digitale, energia solare e stampa 3D.
L’impegno verso l'innovazione e la sostenibilità è testimoniato dal suo data center innovativo, che vanta 364 server fisici, una potenza di 2,4 megawatt e un indice di efficienza energetica dell’1,15%, significativamente inferiore alla media globale dell’1,8%. Negli ultimi tre anni, l'azienda ha dimostrato una solida crescita e un forte investimento nel capitale umano e tecnologico, realizzando investimenti per 64 milioni di euro ed erogando oltre 27.000 ore di formazione al proprio personale.
Con dieci sedi in Italia e una in Svizzera, Elmec Informatica impiega 737 dipendenti, di cui l’80% è costituito da tecnici specializzati, confermando il suo ruolo di eccellenza e motore di sviluppo nel settore tecnologico nazionale.
Il Presidente Mattarella ha invitato alla cerimonia anche il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, così come tutti i prefetti delle province di residenza degli insigniti.




