Un bando per ottenere contributi economici per le spese sostenute per le attività sportive dei propri figli. È l’ultima iniziativa che promossa dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Porto Ceresio.
Approvato dall’amministrazione comunale, è rivolto alle famiglie residenti, fa riferimento alle spese sostenute nell’anno 2025 e vale anche per le attività socio-ricreative, educative e formative.
Il bando intende favorire l’accesso dei bambini e dei ragazzi alle attività che contrastano la povertà educativa, la marginalità sociale e il disagio giovanile, sostenendo concretamente le famiglie nel percorso di crescita dei più giovani.
Sono 10.000 euro i fondi stanziati destinati ai contributi, che ammontano a 200 euro per ciascun minore. Ogni nucleo familiare potrà presentare più richieste, una per ogni figlio di età compresa tra i 6 e i 17 anni, residente nel Comune di Porto Ceresio.
Le attività ammesse comprendono corsi o iscrizioni presso associazioni sportive dilettantistiche e frequenza di centri socio-educativi, ricreativi o formativi, organizzati da enti pubblici o privati.
In caso di domande superiori ai fondi disponibili, verrà predisposta una graduatoria temporale di presentazione, con priorità per nuclei familiari con minori con disabilità, nuclei monogenitoriali e nuclei familiari numerosi.
L’avviso pubblico completo, con le modalità e i termini per la presentazione delle domande, sarà pubblicato prossimamente sul sito istituzionale del Comune e all’Albo Pretorio online.
«Con questo intervento - commenta l’assessore Monia Casale - vogliamo sostenere in modo concreto le famiglie di Porto Ceresio e garantire pari opportunità di partecipazione a tutti i nostri ragazzi, promuovendo inclusione, sport ed educazione come strumenti di crescita e benessere».
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali allo 0332 917150 o all’indirizzo e-mail sociale@comune.portoceresio.va.it.




