Grande successo anche quest'anno per la Festa della Zucca di Gavirate che anche quest'anno ha caratterizzato l'inizio dell'autunno sul lago di Varese.
Migliaia i visitatori che nelle prime tre domeniche sul lungolago hanno gustato i piatti, prevalentemente a base di zucca, preparati dagli chef della Pro Loco, come sempre organizzatrice di una delle sagre più popolari del Varesotto, con visitatori in arrivo da tutta la provincia e anche da fuori.
Tra i piatti più richiesti il grande classico intramontabile come il tris di primi a base di risotto, gnocchi e tortelli di zucca ma grande successo hanno avuto anche i secondi a base di polenta, condita con vari sughi.
«Il risultato della Festa è stato anche quest'anno entusiasmante - spiegano i volontari della Pro Gavirate - il menù cambiato ogni domenica, soprattutto i primi piatti e gli eventi esterni molto variegati e per tutti i gusti, hanno attirato davvero tantissime persone. Qualche lamentela si è registrata per le attese alle casse per mangiare ma siamo già al lavoro per l'edizione 2026 per trovare una soluzione per diminuire i tempi e permettere alle persone di godere appieno di una domenica di svago, allegria e buona cucina».
Tra i vari eventi che hanno contraddistinto questa edizione della Festa della Zucca di Gavirate i vari intrattenimenti musicali dal vivo, la mostra micologica, le castagnate, il raduno di auto storiche, i mercatini degli hobbysti, il "benessere in zucca" dell'associazione Armonia, il clan Hagalaz di Moncalieri con i loro accampamenti e falconeria, il ponte tibetano e l'arrampicalbero del Cai di Gavirate, le sculture di Sergio Terni, la fiera del vinile, l'esposizione di Ciclovarese, Varese in Maglia e gli spettacoli folk.

















