Eventi - 21 ottobre 2025, 09:35

FOTO. Risotto, gnocchi, tortelli e i secondi a base di polenta. Zucca regina anche quest'anno del lungolago di Gavirate

Grandi numeri anche quest'anno per la festa che dà inizio all'autunno sul lago di Varese organizzata come sempre dalla Pro Loco: migliaia i visitatori, anche da fuori provincia, che nelle tre domeniche hanno gustato la cucina degli chef dell'associazione, con il tris di primi piatto più richiesto. Molto apprezzati anche i tanti eventi collaterali che variavano, come il menù, ogni settimana

Alcune immagini della Festa della Zucca di Gavirate 2025 (foto di Angela Garro)

Alcune immagini della Festa della Zucca di Gavirate 2025 (foto di Angela Garro)

Grande successo anche quest'anno per la Festa della Zucca di Gavirate che anche quest'anno ha caratterizzato l'inizio dell'autunno sul lago di Varese. 

Migliaia i visitatori che nelle prime tre domeniche sul lungolago hanno gustato i piatti, prevalentemente a base  di zucca, preparati dagli chef della Pro Loco, come sempre organizzatrice di una delle sagre più popolari del Varesotto, con visitatori in arrivo da tutta la provincia e anche da fuori. 

Tra i piatti più richiesti il grande classico intramontabile come il tris di primi a base di risotto, gnocchi e tortelli di zucca ma grande successo hanno avuto anche i secondi a base di polenta, condita con vari sughi. 

«Il risultato della Festa è stato anche quest'anno entusiasmante - spiegano i volontari della Pro Gavirate - il menù cambiato ogni domenica, soprattutto i primi piatti e gli eventi esterni molto variegati e per tutti i gusti, hanno attirato davvero tantissime persone. Qualche lamentela si è registrata per le attese alle casse per mangiare ma siamo già al lavoro per l'edizione 2026 per trovare una soluzione per diminuire i tempi e permettere alle persone di godere appieno di una domenica di svago, allegria e buona cucina». 

Tra i vari eventi che hanno contraddistinto questa edizione della Festa della Zucca di Gavirate i vari intrattenimenti musicali dal vivo, la mostra micologica, le castagnate, il raduno di auto storiche, i mercatini degli hobbysti, il "benessere in zucca" dell'associazione Armonia, il clan Hagalaz di Moncalieri con i loro accampamenti e falconeria, il ponte tibetano e l'arrampicalbero del Cai di Gavirate, le sculture di Sergio Terni, la fiera del vinile, l'esposizione di Ciclovarese, Varese in Maglia e gli spettacoli folk. 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU