Economia - 21 ottobre 2025, 13:12

A Villa Cagnola "potere al lavoro": un evento di tre giorni su sfide e opportunità legate all'impiego nel campo di turismo e commercio

Presentato questa mattina in Comune "Power to Work! Varese 2025", il nuovo appuntamento di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 20 ottobre a Villa Cagnola organizzato dagli Enti Bilaterali della Provincia di Varese e dall'Organismo Paritetico Provinciale. Si parlarà di trasformazione del lavoro, sicurezza e formazione e si metteranno a confronto domanda e offerta nel tradizionale MyJob Day con 80 posizioni aperte e 18 aziende pronte a incontrare i candidati

Da sinistra Samanta Ferrari, coordinatrice Ente Bilaterale e Organismo Paritetico della Provincia di Varese, il vice sindaco Ivana Perusin, Livio Muratore e Alessandro Castiglioni, presidenti Ente Bilaterale del Turismo e del Commercio

Da sinistra Samanta Ferrari, coordinatrice Ente Bilaterale e Organismo Paritetico della Provincia di Varese, il vice sindaco Ivana Perusin, Livio Muratore e Alessandro Castiglioni, presidenti Ente Bilaterale del Turismo e del Commercio

"Potere al lavoro" evoca la nuova e azzeccata iniziativa organizzata dagli Enti Bilaterali della Provincia di Varese e dall'Organismo Paritetico Provinciale di Varese che nella magnifica sede di Villa Cagnola mettono in scena tre giorni di iniziative dedicate ai cambiamenti e alle trasformazioni in atto sul territorio varesino in particolare legato ai settori di turismo e commercio, alla salute e alla sicurezza e, in conclusione, al ormai tradizionale incontro tra domanda e offerta di lavoro, il "MyJob Day" del terziario e del turismo (quest'anno sono 80 le posizioni aperte e 18 le aziende che attendono candidati).

Martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre debutterà dunque "Power to Work! Varese 2025" a Villa Cagnola, un evento unico e gratuito di tre giornate, un'occasione preziosa per esplorare insieme le dinamiche attuali e future del panorama professionale. Non un semplice convegno, ma un vero e proprio momento di condivisione e visione collettiva, dove esperti di rilievo metteranno a disposizione il loro sapere per efficientare al meglio il sistema.

«Ringraziamo gli enti bilaterali per questo bellissimo appuntamento - il saluto di questa mattina nella presentazione in Sala Matrimoni da parte del vice sindaco Ivana Perusin (il Comune che ha dato il patrocinio alla tre giorni) - anche perché gli ambiti legati a terziario, turismo e occupazione toccano da vicino il nostro territorio e la nostra amministrazione. Tutti gli operatori, soprattutto in ambito turistico, ci dicono che sono in difficoltà nel reperire lavoratori. Questa iniziativa può dare tanto».

Livio Muratore, presidente dell'Ente Bilaterale del Turismo ha introdotto l'evento «che inizierà con una giornata dedicata alle problematiche territoriali del mercato del lavoro, una seconda giornata sul tema di salute e sicurezza e la terza con il "my job" per fare incontrare aziende molto importanti a chi propone il suo bagaglio e il suo curriculum. Non possiamo risolvere il problema nazionale delle retribuzioni non all'altezza, ma possiamo aumentare la capacità di mettere in relazione imprenditori e personale con un'azione positiva. C'è una grande domanda, proviamo a metterla in collegamento con l'offerta in un territorio particolare vista la grande concorrenza di Milano e della Svizzera».

Alessandro Castiglioni, presidente dell'Ente Bilaterale del Commercio, ha messo in rilievo come nel 2024 si sia avuto «un saldo positivo di più di 4 mila assunti in un comparto che garantisce crescita. C'è bisogno di nuove competenze e di giovani in un quadro che tuteli sicurezza e salute, un tema molto importante che affronteremo a Villa Cagnola. Il nostro è un progetto anche innovativo, già presentato al ministero a Roma, e infatti la seconda giornata si concluderà con uno spettacolo teatrale di una compagnia di persone che purtroppo hanno subito infortuni sul lavoro».

È Samanta Ferrari, coordinatrice Ente Bilaterale e Organismo Paritetico della Provincia di Varese, a raccontare nel dettaglio la tre giorni: «Power to work nasce come un'iniziativa del nostro gruppo di lavoro e uno strumento studiato con le parti sociali. La prima giornata (QUI il programma), dedicata alla materia del lavoro, si aprirà con un ricerca della Liuc sulle trasformazioni del lavoro nel territorio varesino, dall'incidenza del digitale a come le professioni cambieranno nel tempo, ma ci sarà spazio anche per affrontare le sfumature relative alla riforma del lavoro, la trasparenza e un focus sulla bilateralità, oltre a una tavola rotonda tra le parti sociali su temi caldi che hanno profonda incidenza nella nostra zona».

Seconda giornata (QUI il programma) su salute e sicurezza: «Avremo un focus sulla formazione dopo l'accordo Stato-Regioni di aprile e si parlerà di formazione obbligatoria. Presenteremo il progetto dell'organismo paritetico come strumento gratuito alle aziende del comparto per monitorare la formazione dei dipendenti e  concluderemo l'evento con una piccola attività teatrale».

Giovedì 30 sarà il momento del MyJob Day: chi cerca lavoro si candida sulla piattaforma, sceglie gli slot (clicca QUI) e fa il colloquio diretto con una delle 18 aziende presenti. È possibile iscriversi gratuitamente alle tre giornate.

Tutte le info, il programma e le iscrizioni cliccando su powertoworkvarese.com

In sintesi
Gli Enti Bilaterali della Provincia di Varese e l'Organismo Paritetico Provinciale di Varese ti invitano a Power to Work! Varese 2025, tre giornate gratuite per esplorare insieme le sfide e le opportunità del mondo del lavoro. L'evento si terrà il 28, 29 e 30 ottobre 2025 a Villa Cagnola - Gazzada Schianno (VA).
Ogni giorno un tema diverso:
28 ottobre (9.00-13.00)
Le trasformazioni del lavoro: diritto, società e prospettive  - Registrazione su www.powertoworkvarese.com
29 ottobre (8.30-13.30)
Sicurezza e formazione: investire nel capitale umano - Registrazione su www.powertoworkvarese.com
30 ottobre (9.00-13.00)
MyJob Day: costruire ponti tra talenti e opportunità
Registrazione su www.myjobvarese.com
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Per garantirsi un posto, è necessario iscriversi entro il 24 ottobre a uno dei tre eventi principali. È possibile partecipare a una o più giornate. Inoltre, chi prenderà parte alla mattinata del 29 ottobre potrà richiedere un attestato di aggiornamento per le figure previste dalla normativo
vigente

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU