Economia - 20 ottobre 2025, 12:59

Birrificio Poretti apre le porte "ai luppoli" e agli appassionati

I dipendenti di Carlsberg Italia, i loro familiari e gli appassionati di birra di qualità hanno avuto l’occasione di immergersi nella storia dell’iconico Birrificio di Induno Olona, tra i luoghi più suggestivi della Valganna

Birrificio Poretti apre le porte "ai luppoli" e agli appassionati

Sabato 18 ottobre si è tenuta una nuova edizione dell’evento Porte Aperte ai Luppoli presso lo storico Birrificio Angelo Poretti di Induno Olona. Un’occasione unica per i dipendenti di Carlsberg Italia, i loro familiari e gli appassionati di birra per scoprire la storia e le curiosità legate a uno dei luoghi più suggestivi e iconici della Valganna. La nuova edizione dell’evento si è confermata un successo, registrando il tutto esaurito con la partecipazione di oltre 300 ospiti.

Attraverso visite guidate, i partecipanti hanno avuto la possibilità di esplorare la storia e le innovazioni del Birrificio Angelo Poretti, accompagnati dai dipendenti, primi ambasciatori di una cultura aziendale che nasce dall’attenzione alla qualità, al territorio e alle materie prime locali.  Dopo il racconto sulla storia e sulle origini del Birrificio, i visitatori hanno potuto toccare con mano il processo produttivo della birra visitando l’affascinante sala cottura, che testimonia come il Birrificio sia un luogo in cui l’elemento artistico si fonde perfettamente con quello tecnologico. Il tour è proseguito poi nel parco verso Villa Magnani, elegante edificio in stile Liberty del primo Novecento realizzato dall’architetto Ulisse Stacchini.

A conclusione della visita, gli ospiti hanno preso parte a un’attività formativa e sensoriale all’interno della Villa, accompagnati dal Beer Specialist alla scoperta delle diverse tipologie di prodotto, delle materie prime e delle lavorazioni che portano alla nascita di prodotti d’eccellenza.

La visita si è conclusa con una degustazione delle birre di Carlsberg Italia, cogliendo l’occasione per raccontare la propria gamma di birre, sensibilizzando verso una cultura del bere responsabile, in linea con la visione dell’azienda, da sempre impegnata sul tema e nella promozione di stili di vita equilibrati grazie all’offerta di alternative analcoliche.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU