Una ventina di ambulanze a sirene spiegate, automediche, vigili del fuoco, carabinieri, polizia, protezione civile: questo lo scenario che si è presentato nel pomeriggio di oggi ai cittadini e a chi transitava tra Vergiate e Somma Lombardo.
Uno spiegamento di mezzi di soccorso e soccorritori che ha destato preoccupazione ma in realtà, per fortuna, si è trattato solo di un'esercitazione che prevedeva un incidente aereo con un elicottero precipitato e svariati feriti gravi in codice rosso.
A spiegare quanto accaduto il sindaco di Vergiate Daniele Parrino:
Oggi, sabato 18 ottobre 2025, nel pomeriggio, sul territorio comunale di Vergiate si sta svolgendo un’esercitazione di emergenza sanitaria con simulazione di incidente. Non si tratta di una reale emergenza: l'attività è un test operativo con la partecipazione di soccorritori, figuranti e mezzi speciali.
Obiettivo: migliorare il coordinamento e la prontezza d’intervento in caso di emergenze complesse. Nessuna modifica alla viabilità è prevista. Grazie fin da ora per la collaborazione e la comprensione!
Il primo cittadino ringrazia tutti gli operatori e i volontari che hanno partecipato: Croce Rossa Italiana, Prefettura di Varese, Leonardo, AREU Lombardia, Vigili del Fuoco, ARPA Lombardia, ATS Insubria, Protezione Civile della Provincia di Varese, Volontari di Protezione Civile del Parco del Ticino-distaccamento di Vergiate, Forze dell’Ordine, Polizia Locale di Vergiate e Comune di Vergiate.




