Politica - 17 ottobre 2025, 14:23

Maretta in maggioranza a Sesto Calende: si dimettono la presidente del consiglio comunale, un assessore e un consigliere

Barbara Mercalli lascia la presidenza dell'assemblea civica ma resta consigliera comunale, l'assessore alla Comunicazione Michele Ponti lascia giunta e consiglio e il consigliere Christian Gnodi. A questi due subentrano i primi dei non eletti Alessandra Malini ed Elena De Micheli

Il municipio di Sesto Calende

Il municipio di Sesto Calende

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'amministrazione comunale di Sesto Calende: 

Nella giornata di ieri Barbara Mercalli ha formalizzato la propria decisione di lasciare la carica di Presidente del Consiglio rimanendo consigliere. Nella stessa giornata Michele Ponti e Cristian Gnodi hanno presentato le dimissioni da consiglieri. Queste decisioni corrispondono a scelte personali anticipate e discusse da tempo all’interno del gruppo di maggioranza e si innestano nel percorso di avvicendamenti annunciato all'inizio del mandato dal Sindaco Betta Giordani, che, a nome di tutta la maggioranza, ha espresso a Barbara Mercalli, Michele Ponti e Christian Gnodi il ringraziamento per il lavoro svolto e per il contributo dato da ciascuno di loro alla attività amministrativa.

Barbara Mercalli ha spiegato di aver deciso di rassegnare le dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio Comunale di Sesto Calende dopo un’attenta e lunga riflessione, dettata da motivazioni personali che l'hanno portata a fare un passo indietro, tornando a mettere a disposizione della città, nella veste di consigliere, l’esperienza maturata in questi sedici mesi di inizio mandato, con lo stesso immutato spirito di servizio. 

Michele Ponti lascia sia la carica di consigliere che di assessore e precisa che la decisione è frutto di una decisione personale, ponderata e maturata nel corso dei mesi scorsi, perciò non è in alcun modo determinata della mozione di sfiducia presentata dalle minoranze nei giorni scorsi. La scelta era già stata condivisa da tempo all’interno della Giunta ed è stata posticipata fino ad oggi per consentire un passaggio di consegne coordinato con chi prenderà il suo posto. 

Christian Gnodi ha rassegnato le dimissioni a seguito della recente nomina a Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Basket Sordi, che si terranno in Italia, a Pescara nel 2027. Volendo dedicarsi a questo incarico con il massimo impegno ha deciso di cedere il suo posto di consigliere a chi potrà dedicare a questo ruolo più tempo e continuità. A subentrare in Consiglio al posto di Ponti e Gnodi saranno Alessandra Malini, già Consigliere di minoranza nella scorsa legislatura ed Elena De Micheli che ha già svolto in passato il ruolo di Consigliere. La scelta del nuovo Presidente spetterà al Consiglio, che lo eleggerà all’inizio della prossima seduta.

Comunicato Stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU