Valceresio - 15 ottobre 2025, 10:56

CER Malpensa Insubria: arriva l’adesione del Comune di Induno Olona

L’adesione è stata sottoscritta stamattina dal vicesindaco Andrea Brenna. La soddisfazione dell’amministrazione comunale: «Un passo fondamentale verso una transizione energetica costruita insieme. Orgoglioso di contribuire a questa rete virtuosa»

Villa Bianchi, sede del Comune di Induno Olona

Villa Bianchi, sede del Comune di Induno Olona

Il Comune di Induno Olona ha aderto alla Comunità Energetica Rinnovabile Malpensa Insubria.

Il vicesindaco Andrea Brenna ha sottoscritto, a nome del Comune di Induno Olona, l’adesione, insieme ai rappresentanti del Comune di Varese, dell’Università dell’Insubria, e dei Comuni di Castiglione Olona, Vedano Olona e Venegono Inferiore, oltre a imprese del territorio e cittadini.

«Questa firma - si legge sui canali social di Insieme per Induno Olona - segna un passo fondamentale verso una transizione energetica costruita insieme, dove istituzioni, imprese e cittadini diventano protagonisti di un modello più sostenibile, equo e partecipato».

La Comunità Energetica Rinnovabile Malpensa Insubria CER nasce proprio con l’intento di unire le forze del territorio per ridurre costi e tempi burocratici, favorire investimenti condivisi e generare benefici reali per l’ambiente e per l’economia locale.

«Con questa adesione, la multicabina Malpensa Insubria CER diventa uno strumento operativo a servizio della collettività, capace di coordinare e sostenere il percorso verso un futuro più verde, efficiente e consapevole».

Il Comune di Induno Olona si è detto «orgoglioso di contribuire a questa rete virtuosa, perché solo con la partecipazione di tutti possiamo costruire un domani più sostenibile».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU