Come ai tempi della Belle Époque. Il 192° confronto Varese-Milano che andrà in scena alle 18.15, infatti, per la Gazzetta è derubricato a una sorta di passeggiata milanese all'ombra di ville e giardini delle Prealpi. Una gita fuori porta, un approdo bucolico alla ricerca di aria buona e divertimenti.
S'intuisce tutto dal titolo, come se la squadra di casa, sicuramente di casa Gazzetta, fosse una ed è pleonastico specificare quale: "Poker di trasferte. Comincia a Varese la via del rilancio". Avremmo potuto fare lo stesso se avessimo lavorato per MilanoToday. Invece lo fa un giornale che dal 3 aprile 1896 rappresenta tutti, anche o soprattutto se questi "tutti" riempiranno di cinquemila anime il Lino Oldrini e vivono a Varese. Sì, "quella" Varese lì. Quella che nel basket dovrebbero conoscere persino a Milano.
«L'Olimpia chiede il rilancio per riportare la classifica in attivo dopo lo zero su tre in una settimana con 8 punti totali di scarto tra Partizan, Tortona e Monaco - è la "richiesta" che si legge sulla Gazzetta - Tour de force logistico, il filotto di queste quattro partite è invece in astratto ampiamente alla portata dal punto di vista dei valori tecnici: tra Varese e Sassari in A e l’intermezzo di Bayern Monaco e Zalgiris Kaunas in Eurolega, quelle in vista non sono sfide impossibili, anche meno probanti di quelle affrontate nell’ultima decina di giorni».
Rilancio a Varese, tour de force "solo" logistico, ampiamente alla portata, meno probanti, intermezzo... Punto e basta. Anzi, no: meglio aggiungere un punto esclamativo. «E si parte oggi in campionato, dove l’Olimpia trova in Varese una squadra da lotta salvezza nei pronostici estivi... - prosegue con spirito "olimpico" da vigilia di Milano Cortina 2026 la Gazzetta - Non ha bisogno di motivazioni Mannion, che torna sul campo che l’ha rilanciato due stagioni fa, con un’annata da 20,3 punti e 6,6 assist che gli è valsa il premio di miglior italiano di Serie A. Una bella molla». Già, c'è tempo pure di caricare Mannion...
Buona scampagnata a Milano, allora...
Basket - 11 ottobre 2025, 14:03
Il 192° confronto Varese-Milano? Per la Gazzetta sarà una scampagnata dell'Olimpia all'ombra delle Prealpi
"Comincia a Varese la via del rilancio": dal titolo si capisce già da che parte pende la bilancia... C'è pure il tempo di caricare l'ex Mannion: "Non ha bisogno di motivazioni su questo campo - si legge - Una bella molla». Che dire: siamo tornati ai tempi della Belle Époque, quando i milanesi arrivavano all'ombra di ville e giardini delle Prealpi alla ricerca di aria buona e divertimenti
Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.




