Economia - 05 ottobre 2025, 07:00

Gioco online in crescita: +15% nel 2025, ecco i dati principali

Gioco online in crescita: +15% nel 2025, ecco i dati principali

Il gioco online registra una crescita stimata del 15%, confermando una tendenza positiva che si palesa ormai da diversi anni. Il valore complessivo del mercato arriverà, secondo previsioni, a 5,7 miliardi di euro, con un’espansione sostenuta dalle innovazioni tecnologiche, dalle normative più strutturate e da un uso sempre più diffuso di soluzioni digitali sicure.

I fattori alla base della crescita

Uno dei principali fattori che spiegano questa crescita è l’adozione della tecnologia blockchain, che garantisce tracciabilità e sicurezza nelle transazioni. I pagamenti istantanei e i sistemi di verifica automatica basati sull'intelligenza artificiale riducono i tempi operativi e migliorano la conformità ai regolamenti. Nel 2025, il 63% delle transazioni nel gioco online è avvenuto attraverso le piattaforme mobile: è il segno di una digitalizzazione oramai radicata nelle abitudini degli utenti. L’utilizzo degli strumenti biometrici ha poi aiutato a ridurre le frodi (-0,3%): un risultato che testimonia l’efficacia delle soluzioni adottate per la tutela dell’identità e la prevenzione degli abusi.

Il mix tra mobile e nuove tecnologie ha coinvolto in chiave positiva anche il segmento dei casinò online, dato che oggi la maggior parte degli appassionati gioca da smartphone. Sulle piattaforme di settore si possono poi trovare alcuni dei giochi di maggior tendenza, come ad esempio le più belle slot Greentube, ovvero una delle software in assoluto più note. La compatibilità dei browser games con la navigazione da mobile ha, inoltre, accentuato tale fenomeno.

Tornando ai dati, la spesa media annua per utente raggiunge i 460 euro, il che evidenzia una forte propensione all’utilizzo dei servizi digitali regolamentati e trasparenti. Nel caso delle già citate piattaforme di gambling, pesa ovviamente la certificazione ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). Anche i sistemi multi-valuta hanno favorito un afflusso di capitali aggiuntivi pari a 270 milioni di euro, provenienti da operatori che vedono nel gioco online un comparto stabile e in grado di offrire importanti margini di crescita nel medio periodo. Infine, la durata media delle sessioni di gaming nel 2025 si attesta sotto i venti minuti: una tendenza che riflette un approccio più moderato e frammentato rispetto al passato. 

Gli altri dati sul gioco online

Il 2025 è anche l’anno in cui il registro europeo unificato delle licenze è entrato pienamente in funzione. Questo sistema consente di armonizzare le procedure di rilascio e controllo, favorendo una maggiore trasparenza tra gli operatori e riducendo il rischio derivante dalle attività non autorizzate. In Italia la crescita delle licenze digitali viene stimata al +18%, sostenuta da un processo di digitalizzazione che ha portato ad una riduzione dei costi amministrativi pari al 22%. Le piattaforme certificate possono ora operare con tempistiche più rapide e con requisiti di conformità verificabili in tempo reale, grazie alle infrastrutture di monitoraggio basate sugli algoritmi AI.

Gli algoritmi di nuova generazione vengono impiegati per monitorare la correttezza del Return To Player (RTP), parametro fondamentale per garantire l’equità delle sessioni di gioco. Queste tecnologie analizzano milioni di transazioni, e generano delle segnalazioni automatiche in caso di anomalie, creando così un sistema più affidabile e trasparente. Le autorità di regolamentazione possono poi intervenire tempestivamente, e assicurare il rispetto delle normative europee in materia di responsabilità e sicurezza digitale.

Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU