Il Comitato nato lo scorso luglio a salvaguardia del lungolago di Cerro a Laveno, dopo una raccolta firma cartacea, ha lanciato ora anche una petizione online su Change.org.
Questo il testo che sinora ha raggiunto circa i 300 consensi:
Il lungolago di Cerro è un luogo di placida bellezza, amato dai residenti che lo vivono ogni giorno, dai turisti che arrivano da lontano, da chi si ferma su una panchina a leggere, a respirare, ad ammirare un tramonto.
Per questo colpisce vedere che proprio lì è stato collocato un container. Lo definisce così persino il progettista: container. Funzionerà come chiosco estivo, e dunque rimarrà aperto per pochi mesi all’anno e poi resterà lì, grigio baraccone squadrato, a intristire tutti per sempre, bloccando la visuale del lago e introducendo una presenza ingombrante e stonata in un punto così delicato del nostro paesaggio.
Il Comitato Frazione Cerro si è formato per proteggere la bellezza del nostro angolo di lago: chiede che il container venga rimosso, che si elimini la colata di cemento che lo circonda e che si ripristini il manto erboso della passeggiata sul lungolago.
Chiediamo il sostegno di chi, come noi, considera la bellezza un valore, un bene comune che educa, che cura, che rende più vivibile la nostra quotidianità.




