Domenica 19 ottobre si terrà la cerimonia di consegna della Martinella del Broletto, la più alta onorificenza della città. La Giunta ha deciso di conferire il riconoscimento a Bambi Lazzati, in occasione della finale del Premio Chiara 2025.
Questa la motivazione: “Milanese di nascita e ferrarese per parte di madre, è conosciuta da tutti come “Bambi”, soprannome affettuoso datole in famiglia. Diplomata all’Accademia di Brera, ha insegnato disegno e storia dell’arte ed è da sempre instancabile organizzatrice culturale, collaborando con istituzioni prestigiose come Villa Panza, che ha diretto per alcuni anni. Il suo nome è legato indissolubilmente al Premio Chiara, di cui è la vera animatrice e che dal 1989 ha portato a Varese e in provincia le più importanti personalità dell’arte e della cultura italiana, mantenendo viva la memoria dello scrittore luinese e dando prestigio nazionale e internazionale al nostro territorio. Con il conferimento del Premio Martinella del Broletto, l’amministrazione riconosce l’impegno costante, la passione e la dedizione con cui la Prof.ssa Lazzati ha saputo distinguersi nella promozione culturale e sociale del territorio varesino, apportando un prezioso contributo per la sua valorizzazione”.
La Martinella del Broletto è la più alta onorificenza della città di Varese e nel corso degli anni è stata assegnata a molti concittadini illustri, tra cui Gianfranco Castiglioni, Renzo Dionigi, Edoardo Bulgheroni, Salvatore Furia, Angelo Monti, Dino Meneghin, Francesca Angela Rovera.




