E' stata prorogata fino a venerdì 3 ottobre la chiusura del tratto di statale 344 tra Brusimpiano e Porto Ceresio dove durante l'ultima ondata di maltempo era caduta una frana.
La strada avrebbe dovuto aprire alle 18 di oggi, 29 settembre, ma Anas ha prolungato di qualche giorno quanto stabilito dall'ordinanza: una decisione che provocherà disagi al traffico e ha già scatenato la protesta degli automobilisti e dei residenti.
«Nel primo pomeriggio di oggi siamo riusciti a interfacciarci con ANAS - racconta sui social l'amministrazione comunale di Brusimpiano - domani mattina, 30 settembre, inizieranno i lavori di somma urgenza a monte della strada di competenza del Comune. Un intervento nel corso del week end non è stato possibile stante il permanere dell'allerta per pericolo idrogeologico che è cessato solo ieri ed ancora stamattina il flusso di acqua era eccessivo tanto da non garantire la sicurezza degli operatori».
«Per consentire ai mezzi d'opera ed agli operatori di lavorare in sicurezza e senza mettere a rischio gli utenti della strada, tuttavia, non è possibile almeno nelle prime fasi, consentire il traffico veicolare, anche a senso unico alternato - prosegue il Comune - ANAS ha pertanto prorogato l'ordinanza di chiusura fino a venerdì. Nella consapevolezza del grave disagio provocato, ANAS, di concerto con l'Ente, vaglia in ogni caso la possibilità di anticipare la riapertura al traffico, anche parziale o in fasce orarie ridotte, non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno».




