Territorio - 26 settembre 2025, 16:42

Besozzo, nasce la Comunità Energetica Rinnovabile

La presentazione pubblica della Cer avverrà mercoledì 8 ottobre alle 20.30 in Sala Letture con l'intervento degli amministratori comunali, i rappresentanti di Cer in Rete e del Tavolo del Clima di Besozzo

Il municipio di Besozzo

Il municipio di Besozzo

Il 16 settembre scorso si è costituita ufficialmente in Comune a Besozzo, la Comunità Energetica Rinnovabile CER Besozzo Energia in Comunità, grazie alla firma del sindaco Gianluca Coghetto e del responsabile dell’Associazione CER in RETE, Gianfranco Malagola.

All’atto costitutivo della CER hanno partecipato l’Assessore all’Ambiente Riccardo Del Torchio, il Consigliere Enrico Jelmini e Tiziano Pedroni in rappresentanza del Tavolo per il Clima di Besozzo. Il Tavolo per il Clima del Comune di Besozzo ha iniziato a studiare le Comunità Energetiche già dal 2021, anno di approvazione il Decreto Legge n. 199 che recepiva la Direttiva sulle Energie Rinnovabili (REDII), ed ha inserito la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile a Besozzo fra gli obiettivi della “Strategia climatica e piano di azione locale”, approvata e adottata nel Consiglio Comunale del 26 febbraio 2024.

Cos’è una Comunità energetica

La Comunità Energetica Rinnovabile è un soggetto giuridico no-profit a cui possono aderire volontariamente e gratuitamente cittadini, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali, ivi incluse le amministrazioni comunali, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, al fine di consumare e condividere l’energia elettrica prodotta localmente da impianti a fonte rinnovabile appartenenti ai membri della Comunità stessa, con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri.

Alla CER di Besozzo possono ora aderire tutti i cittadini del Comune di Besozzo e anche quelli dei comuni limitrofi serviti dalle cabine primarie che interessano Besozzo .

I benefici

Una Comunità Energetica Rinnovabile fornisce importanti benefici al suo territorio ed in particolare:

- benefici ambientali: le CER danno un forte contributo alla produzione e condivisione di energia da fonte rinnovabile, riducendo così le emissioni di gas climalteranti e migliorando l’efficienza della rete elettrica grazie all’autoconsumo locale di energia;

- benefici economici: il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) riconosce a tutti i membri della CER, sia consumatori che produttori e consumatori, una tariffa incentivante e un contributo di valorizzazione sull'energia prodotta e condivisa dai membri stessi della durata di 20 anni.  L’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico consente di diminuire il prelievo di energia dalla rete riducendo così in maniera consistente il costo della bolletta: si può stimare una riduzione fino all’80%. Inoltre è possibile fruire di un contributo a fondo perduto pari al 40% dei costi ammissibili per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici;

- benefici sociali: le CER possono contribuire al contrasto alla povertà energetica, favorire l’economia locale e promuovere nuove professionalità.

Chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni può scrivere alla Segreteria del Tavolo per il Clima di Besozzo all’indirizzo: 
tavoloclimabesozzo@gmail.com

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU