Varese torna a respirare aria di grande lirica con il prestigioso Premio “Francesco Tamagno”, che quest’anno sarà consegnato al celebre tenore Fabio Armiliato. L’appuntamento è per domenica 28 settembre alle ore 15:30, nella splendida cornice del Salone Estense, cuore storico della Città Giardino.
Armiliato, artista genovese, è una delle voci più amate del panorama internazionale: dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, ha calcato i palcoscenici più importanti di tutto il mondo e ha regalato emozioni indimenticabili con interpretazioni di opere come Tosca, Il Trovatore, Aida e Cavalleria Rusticana, di cui divenne interprete di riferimento. Non solo: il grande pubblico lo ricorda anche per la sua partecipazione al film “To Rome with love” di Woody Allen, in cui il regista newyorkese lo volle come protagonista di uno degli episodi più esilaranti.
Armiliato ha partecipato a produzioni operistiche indimenticabili, lavorando con i più grandi musicisti degli ultimi 40 anni e, dal 2000, formando con il soprano Daniela Dessì una delle più celebri coppie della storia del melodramma. Questo sodalizio, durato fino alla prematura scomparsa della meravigliosa cantante, ha lasciato testimonianza indelebile di una tecnica unica e di un irripetibile affiatamento, che, grazie a tante incisione discografie e video, si potranno apprezzare e prendere come riferimento per tanti e tanti anni ancora.
Grande tifoso della Sampdoria e appassionato di calcio, Armiliato ha sempre dedicato tempo e passione anche alla solidarietà, partecipando attivamente con la Nazionale Italiana Cantanti a numerosi eventi benefici e regalando momenti indimenticabili, come quando intonò l’Inno di Mameli prima di una delle partite.
Armiliato riceve il premio “Tamagno” esattamente tre decenni dopo la cerimonia varesina che vide insignito Franco Corelli, maestro e amico del tenore genovese.
Il concerto-premiazione non sarà solo un’occasione per celebrare la carriera di un tenore di fama mondiale, ma anche un momento di incontro con le nuove generazioni: si esibiranno infatti tre giovani cantanti – Elena Dragone Malakhovskaya (soprano), Mariateresa Federico (mezzosoprano) e Franco Rios-Castro (basso), che hanno legato il loro percorso formativo ad Armiliato. Gli artisti, che eseguiranno arie e duetti dalle opere di Verdi, Rossini, Mozart, Gounod e Massenet, saranno accompagnati al pianoforte dal M° Marco Cadario, virtuoso pianista varesino. L’evento sarà presentato da Davide Colombo.
Il Sindaco di Varese consegnerà il Premio “Tamagno 2025” ad Armiliato, che ricorderà i momenti più significativi della sua lunga carriera e renderà omaggio a Francesco Tamagno, di cui ricorrono i 120 anni dalla scomparsa, il mitico tenore torinese - primo interprete dell’Otello di Verdi- che scelse Varese come sua dimora e lasciò alla città un’eredità di grande valore, su cui è stato costruito l'Ospedale di Circolo.
Un pomeriggio da non perdere, per vivere l’emozione del belcanto e celebrarne un artista straordinario.
Biglietti: 20 euro (ridotto 10 euro per soci Amici della Lirica ed enti convenzionati), ingresso gratuito per i giovani fino a 20 anni.
Per info: www.liricavarese.it




