Calcio - 23 settembre 2025, 20:26

DOMANI SI GIOCA. Per il Varese secondo c'è la Cairese ferita dall'alluvione. Varesina, un fuoco da non spegnere. Solbia dentro o fuori in Coppa

Turno infrasettimanale in D (ore 15): al Franco Ossola arrivano i liguri di Cairo Montenotte che si sono visti devastare il campo e il loro cuore dalla furia del maltempo, gli uomini di Ciceri al completo vogliono continuare la marcia. A Venegono ecco la Real Calepina: serve lo stesso carattere (e lo stesso Costantino) di domenica a Sondrio. In Eccellenza Besnatese-Solbiatese (20.30) decide chi avanza in Coppa

Quel che resta del campo in sintetico dove giocava la Cairese dopo l'alluvione a Cairo Montenotte (Savona) in Val Bormida

Quel che resta del campo in sintetico dove giocava la Cairese dopo l'alluvione a Cairo Montenotte (Savona) in Val Bormida

Varese-Cairese di domani al Franco Ossola (ore 15) sarà una sfida ben più difficile di quanto possa dire la semplice classifica: i liguri stanno giocando bene, al di là dei 2 punti in classifica, e vogliono prendersi un'impresa da dedicare a chi a Cairo Montenotte ha subito l'ennesima ferita dopo l'alluvione e l'esondazione del fiume Bormida, vivendo da giorni con le mani immerse nel fango e nella disperazione (in foto il terreno in sintetico della Cairese, sollevatosi come dopo uno tsunami, è irrimediabilmente danneggiato). Le parole di ieri sera di Riccardo Boschetto, ex mister di Cairese, Asti, Chisola e Saluzzo alla trasmissione Stadio Aperto del nostro gruppo editoriale MoreNews, sono un'altra sfida per la squadra di Ciceri: «Il Vado ha l'uomo giusto come l'allenatore Giorgio Roselli per arrivare in fondo - ha detto Boschetto - forse dietro solo il Varese può sperare». Quel "forse" accontenta gli uomini di Ciceri, o può essere trasformato in una certezza? La risposta passa anche o soprattutto da partite come questa. Formazione? Ci sono tutti (anche Salera è in gruppo, vedremo se verrà convocato) nel giorno in cui si gioca anche la partitissima Celle Varazze-Vado.

La Varesina - che ha trovato un ingranaggio decisivo capace di far girare la macchina rossoblù in Dennis Costantino e recupererà anche Ornaghi e Pirola - avrà tre missioni contro la Real Calepina all'Elmec Solar Stadium (via alle 15): 1) affrontare i bergamaschi con lo stesso spirito messo in campo a Sondrio dal primo all'ultimo minuto, perché non sia stata solo una sconfitta come quella con l'Oltrepò ad aver acceso il fuoco negli occhi di tutti; 2) più pragmaticamente che mai, vincere e sorpassare in classifica proprio gli avversari di domani, posizionati a 4 punti; 3) sapere che con questa maglia tutto è possibile, sempre: vedi il primo gol di Jack Sali - che da qui è partito dopo tutta la trafila - nei professionisti domenica scorsa, una rete decisiva che ha permesso all'Albinoleffe di battere il Cittadella. 

Torna in campo in Eccellenza anche la Solbiatese, che alle 20.30 si gioca il passaggio del turno in Coppa Italia a Besnate contro una squadra che è pari punti dei nerazzurri nel gironcino ed è reduce della prima, storica vittoria in campionato. Chi vince accede agli ottavi del 22 ottobre: visto che la differenza reti è in assoluta parità, in caso di pareggio sarà la monetina a decidere. E non è uno scherzo, visto che i dirigenti dei due club si ritroveranno in separata sede per assistere al sorteggio previsto dal regolamento in caso nessuno esca vincitore dal campo.

SERIE D GIRONE A
Quarta giornata
Mercoledì 24 settembre, ore 15: Asti-Valenzana, Biellese-Chisola (17.30), Celle Varazze-Vado, Derthona-Ligorna, Imperia-Sestri, NovaRomentin-Lavagnese, Saluzzo-Club Milano, Sanremese-Gozzano, Varese-Cairese.
Classifica: Vado 9. Chisola, Varese, Ligorna 7. Celle, Saluzzo 6. Lavagnese 5. Biellese, Valenzana, Asti 4. NovaRomentin, Sestri, Derthona 3. Sanremese, Cairese 2. Club Milano, Imperia 1. Gozzano 0. 
Quinta giornata
Domenica 28 settembre, 15: Biellese-NovaRomentin, Cairese-Asti, Chisola-Sanremese, Club Milano-Varese, Gozzano-Saluzzo, Lavagnese-Celle Varazze, Ligorna-Sestri, Vado-Imperia, Valenzana-Derthona.

SERIE D GIRONE B
Quarta giornata
Mercoledì 24 settembre, ore 15: Castellanzese-Oltrepò, Leon-Caldiero, Pavia-Breno, Scanzorosciate-Brusaporto, Varesina-Real Calepina, Villa Valle-Nuova Sondrio, Vogherese-Folgore Caratese, Casatese-Milan Futuro (16), Chievo-Virtus CiseranoBergamo (giovedì 25, ore 14).
Classifica: Folgore Caratese 9. Milan Futuro 7. Chievo 6. Caldiero, Virtus CiseranoBergamo, Oltrepò (-1) 5. Real Calepina 4. Villa Valle, Varesina, Leon, Breno, Brusaporto, Scanzorosciate, Pavia 3. Vogherese, Castellanzese, Casatese 2. Nuova Sondrio 0.
Quinta giornata
Domenica 28 settembre, 15: Breno-Chievo, Brusaporto-Vogherese, Caldiero-Virtus CiseranoBergamo, Folgore Caratese-Leon, Milan Futuro-Scanzorosciate, Nuova Sondrio-Castellanzese, Oltrepò-Casatese, Real Calepina-Pavia, Villa Valle-Varesina.

COPPA ITALIA ECCELLENZA
Girone 1 - Terzo turno (mercoledì 24, 20.30): Besnatese-Solbiatese, Vergiatese-Sestese. Classifica: Besnatese e Solbiatese 6. Sestese e Vergiatese 0. 
Girone 2 - Terzo turno (mercoledì 24, 20.30): Magenta-Arconatese. Classifica: Legnano 2. Arconatese e Magenta 1. 
Girone 3 - Terzo turno (mercoledì 24, 20.30): Saronno-Caronnese, Ardor-Lentatese. Classifica: Caronnese 4. Lentatese 3. Ardor 2. Saronno 1.

CAMPIONATO ECCELLENZA
Terza giornata - Domenica 28 (15.30): Caronnese-Solbiatese (14.30), Altabrianza-Magenta (15), Arcellasco-Besnatese, Arconatese-Ardor Lazzate, Saronno-Rohodense, Sestese-Legnano, Vergiatese-Sedriano, Vigevano-Mariano, Vis Nova Giussano-Lentatese.
Classifica: Ardor Lazzate, Arconatese 6. Caronnese, Solbiatese, Besnatese, Legnano 4. Mariano, Rhodense, Lentatese, Sedriano, Magenta, Vergiatese 3. Vis Nova 2. Saronno, Arcellasco 1. Altabiranza, Vigevano, Sestese 0.
Domenica 28 (15.30): Caronnese-Solbiatese (14.30), Altabrianza-Magenta (15), Arcellasco-Besnatese, Arconatese-Ardor Lazzate, Saronno-Rohodense, Sestese-Legnano, Vergiatese-Sedriano, Vigevano-Mariano, Vis Nova Giussano-Lentatese.
Ultimo turno: Solbiatese-Sestese 3-1, Magenta-Caronnese 0-3, Ardor Lazzate-Arcellasco 3-1, Besnatese-Altabrianza 2-1, Saronno-Arconatese 1-2, Legnano-Vis Nova 1-1, Lentatese-Vigevano 2-1, Mariano-Vergiatese 4-0, Rhodense-Sedriano 3-0.

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU