Si è conclusa domenica con grande entusiasmo l’edizione 2025 del MotoGiro della Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese e del Villaggio CRI, che ieri hanno animato Piazza Monte Grappa.
Più di 150 motociclisti hanno preso parte al MotoGiro. Al termine del percorso, i partecipanti sono stati accolti con un aperitivo e con una ricca estrazione a premi.
Parallelamente, il Villaggio CRI ha accolto centinaia di cittadini con attività di sensibilizzazione, prevenzione e incontro: visite ai mezzi della Croce Rossa Italiana, tra cui la storica Campagnola, la torre faro e il Posto di Comando Avanzato; screening gratuiti (pressione arteriosa, glicemia, colesterolo ed ECG) grazie al Corpo delle Infermiere Volontarie nell’ambulatorio mobile; test rapidi per la diagnosi precoce di infezione da HIV; attività di educazione alle manovre di primo soccorso; l’Ambulanza dei pupazzi e momenti di educazione stradale per i più piccoli; la possibilità di visitare eccezionalmente il Pullman Azzurro della Polizia Stradale; corner dedicati alle aziende del settore motociclistico.
«Il MotoGiro rappresenta per noi molto più di una manifestazione motociclistica: è un momento di incontro con la cittadinanza e l’occasione per far conoscere le tante attività che i nostri volontari svolgono quotidianamente a servizio della comunità. Quest’anno siamo particolarmente felici della straordinaria partecipazione al Villaggio CRI, che ha confermato quanto sia importante creare occasioni di vicinanza con i cittadini. Il ricavato del MotoGiro sarà destinato a sostenere le attività socio-assistenziali del nostro Comitato, a beneficio delle persone e delle famiglie più fragili» dichiara Simone Filippi, Presidente del Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana.
Un sentito ringraziamento degli organizzatori va a tutti i partecipanti, agli sponsor (Ariete, SWM, Ducati, L’Idea Dolce), ai partner istituzionali (Comune di Varese, Sport Commission, Varese Terra di Moto, Associazione Nazionale Carabinieri, Gruppo Alpini Varese), al Corpo delle Infermiere Volontarie e a tutti i volontari che hanno reso possibile questa giornata di festa e solidarietà.









